Sabato 2 giugno – Lions del Mare
Lo spirito di servizio, che ad ogni primavera gonfia le vele del Trofeo Interdistrettuale Lions della Spezia,si traduce, da ben tredici anni, in rilevanti “services” di alto significato a beneficio delle comunità dei tre distretti affacciati sul Golfo: l’Emiliano, il Ligure e il Toscano. Basti ricordare, fra gli altri, il dono di cani guida a non vedenti, un pasto caldo per chi ne ha bisogno, lo strumento per una diagnosi precoce della sordità neonatale. Da quest’anno il Trofeo spezzino”Omaggio a Guglielmo Marconi” avrà il gemellaggio con il mare Adriatico con il Trofeo Lions Guglielmo Marconi che si terrà il prossimo 30 settembre a Cattolica. L’evento che sancisce il gemellaggio consiste nella posa di due identiche targhe, a ricordo dell’opera del marconista del Titanic Harold Bride che, esattamente 100 anni fa, utilizzando il prezioso strumento creato da Marconi permise il salvataggio di 705 persone. Una targa verrà posta a Coltano(PI) nella prima sede di sperimentazione di Marconi e ancora oggi sede di un ripetitore Rai, l’altra sarà messa a Cattolica presso la residenza estiva di Marconi. Animato come sempre da nobili intenti, il Trofeo realizza un altro “service” continuativo ad altrettanto rilevante: la diffusione dei valori marinari, ovvero di quanto c’è di più identificativo della storia e della cultura italiana. E’ del tutto naturale che questi valori vengano raccolti e coltivati dal lionismo che dichiara, come suo primo scopo: “Creare e stimolare uno spirito di comprensione fra i popoli”. E’ giunto il momento di augurare a tutti i Lions del Mare di crescere per farsi, in ogni porto e marina d’Italia, ambasciatori naviganti di amicizia e solidarietà.
La regata, organizzata in collaborazione con il Circolo Velico, verrà corsa il prossimo 2 giugno in concomitanza con la regata delle Vele d’Epoca. La partenza sarà data fuori diga foranea con un percorso a bastone. Sono attese imbarcazioni dal levante ligure e dalla Toscana. Per le barche del Golfo un’occasione per iscrivere la propria imbarcazione alla prima regata dell’anno dal sapore estivo e con il pensiero di aderire alle finalità . Coconut con Attilio Cozzani al timone ha preannunciato la sua iscrizione. La premiazione alle 1800 presso il Circolo Velico. Seguirà un cocktail. Le iscrizioni si ricevono presso la segreteria del Circolo Velico. E’ possibile iscriversi anche per via telematica.
Il giorno della regata verrà allestito un gazebo sulla radice del Molo Italia dove sarà possibile acquistare le cartelle contenenti 4 litografie realizzate e firmate dal Presidente del Comitato Regata Architetto Aldo Bogliolo e le magliette confezionate per la manifestazione. I fondi raccolti attraverso questa iniziativa e con le sponsorizzazioni saranno devoluti a favore delle località colpite dall’alluvione in Liguria e in Toscana.
Download: