SAILING SERIES® MELGES 32 a PORTO VENERE… ha vinto il Golfo!
Porto Venere (SP), 8-9-10 aprile 2016
Si sono concluse nel migliore dei modi a Porto Venere le regate del primo atto delle Sailing Series® Melges 32 , organizzate dalla Melges e dalla B.Plan , affidate per la parte tecnica in mare al Comitato tra i Circoli Velici del Golfo. Otto le regate in programma, tre nella giornata di Venerdì , con vento leggero in crescendo , altre tre sabato, con vento sostenuto, pioggia e mare mosso e due domenica, in una giornata stupenda con buon vento da ponente. Un vero successo a detta dei concorrenti e della stampa specializzata, che hanno commentato con favore l’operato di un Comitato di Regata efficientissimo, tutto spezzino, guidato da Riccardo Incerti, con Sandro Gherarducci, Luigia Massolini, Roberto Taras, Alessandra Virdis ed uno stuolo di solerti posaboe coordinati da un super Davide Sampiero , il tutto per l’impegno prevalente del Circolo della Vela Erix, del Circolo Velico la Spezia, della Sezione 01 Lega Navale, mentre la Società Sportiva Forza e Coraggio delle Grazie, si è distinta per aver portato in banchina sabato i ragazzi delle scuole, a prendere confidenza con vele, nodi e personaggi…
A completare l’impeccabile organizzazione in mare e a terra ci ha pensato la Sezione Velica della Marina Militare della Spezia, che, dopo aver ospitato Esse 850 e Longtze il weekend precedente è stata nuovamente impegnata in un’ “attività europea” ospitando la maggior parte dei Melges 32, che hanno suscitano grande interesse fra gli appassionati della vela e non solo, infatti, anche in questa occasione, molte persone, hanno goduto dello splendido scenario passeggiando sul ponte Thaon di Revel posto a ficanco della Sezione Velica della Spezia.
Un grazie quindi anche al lavoro del personale della Sezione Velica, capitanato dal nostromo Alessio Pignoli dal Direttore Sportivo Macello Colosio e dal ‘neo’ Presidente, C.V. D’Arco S. A. (nella foto).
‘Last but not least‘ un ringraziamento alla Direttrice del Porto di Porto Venere, Marina Misenti, che come sempre ha messo a proprio agio giudici e regatanti risolvendo, insieme al suo staff, ogni piccolo grande problema!
In mare un florilegio di campioni in veste di tattici ed equipaggi e flotta estremamente compatta, con incroci da brivido ad alta velocità ( nelle due ultime giornate di norma andature da 14 – 16 nodi ) , ma nessun contatto, ne alcuna protesta, a riprova dell’alta professionalità. Tanto alto il livello e l’equilibrio, che parecchie imbarcazioni si sono alternativamente piazzate, sia prime che ultime… Ha vinto G.Spot di Giangiacomo Serena di Lapigia, di bandiera monegasca, con alla tattica Branko Brcin, che ha privilegiato una condotta costante, precedendo di un punto Mascalzone Latino di Achille Onorato con Cameron Appleton ( vincitore di Coppa America ) alla tattica, con tre vittorie, ma alcune incertezze. Terzi i turchi di Eker, con Enrico Fonda , quarto lo svedese Inga, con Vasco Vascotto e quinto a pari punti, il nostro Giogi, dello Spezia Sailing Team , ( tutti questi sono stati premiati ) a precedere gli scafi del russo Tavatuy , del norvegese Pippa, del Tedesco Wilma, dell’altro russo Sinergy e dell’italiano Vitamina.
A bordo dell’imbarcazione spezzina, con Matteo Balestrero timoniere, erano Daniele Cassinari alla tattica, Andrea Casale alla randa, Francesco di Caprio a prua ed a completare l’equipaggio, gli spezzini Elio Borio, Davide Di Maio, Cristiano Giannetti e Leone Taddei , velisti del Velico e dell’Erix, tutti di alto livello e per nulla intimiditi dalla qualificata concorrenza. Esordio più che buono per Giogi, visti i valori in campo, che con un poco di fortuna in più poteva condurre al podio.
Premiazione in banchina, con sulla sfondo la splendida palazzata di Porto Venere, riprodotta anche nei semplici e bellissimi premi, opera di un artigiano locale, e grande soddisfazione per l’Ente Sviluppo Turistico di Porto Venere e del Sindaco Matteo Cozzani, che tra Melges 32 e Melges 20 ( che si presenteranno in più di 40 questo fine settimana ) faranno totalizzare alla locale comunità almeno 500 presenze in periodo di bassa stagione.
Euforico il Presidente del Comitato tra i Circoli Velici del Golfo, Giorgio Balestrero che al termine delle tre giornate ha commentato: Considerato il corale successo della manifestazione, è certo che la Melges e la B.Plan vorranno tornare qui anche il prossimo anno!
Le Classifiche
…in attesa delle immagini di Giancarlo La Fauci Wave Channel TV, godiamoci
le fotografie di Roberto Celi e Tiziana Pieri – Gruppo Fotografico Obiettivo Spezia
.
Vorrei mettere nella giusta luce il lavoro di tutto lo staff di posaboe e driver che ha operato in modo veramente fantastico, rendendo immensamente più facile il compito di chi, dalla barca comitato, ha potuto dedicarsi serenamente alla gestione delle prove senza bisogno di occuparsi del loro lavoro.
Grazie ragazzi, buona parte del merito di questo successo è vostra!
Vorrei dare il giusto risalto al fantastico lavoro svolto da tutto lo staff di posaboe e driver, che ha consentito al Comitato di Regata di occuparsi serenamente della gestione delle prove senza doversi occupare dei loro compiti, ma anzi godendo di un sostegno non comune.
Grazie ragazzi, buona parte di questo successo è merito vostro