Si ritorna in Gorgona, e poi…
Lerici, 15 giugno 2021
Ormai è certo, grazie all’ottimo lavoro della direzione sportiva e della segreteria del Circolo della Vela ERIX sono arrivati tutti i permessi. Potrà quindi essere posizionata la boa in Gorgona e il Comitato di Regata potrà svolgere il controllo dei passaggi direttamente dal porticciolo dell’isola.
Le iscrizioni stanno arrivando nonostante la burocrazia anti Covid che richiede parecchi documenti da inviare esclusivamente online, onde evitare di diventare complici della deforestazione (*) .
Bando di Regata ed Elenco iscritti sulla pagina dell’evento. La regata fa parte de “Il Grande Slam“.
LE ISCRIZIONI ‘scontate’ TERMINANO MERCOLEDì 16 GIUGNO!
Alcuni armatori hanno scelto di partecipare alla Crociera x2, altri ci stanno pensando, ma questo non li esime dall’obbligo della zattera in coperta come per tutti i partecipanti. L’episodio accaduto in occasione delle regate di Capri docet.
Purtroppo lungo il percorso c’è sempre il terminale di rigassificazione di OLT Offshore LNG Toscana, costituito da una nave metaniera opportunamente modificata e ancorata in modo permanente a circa 22 km al largo della costa tra Livorno e Pisa. Gli obblighi di non avvicinamento vanno rispettati, eventuali segnalazioni di infrazione da parte della Capitaneria di Porto verranno prese in esame e potranno portare ad una penalizzazione o ad una squalifica.
Ricordatevi che poi, il prossimo fine settimana, c’è la
(*) fonte Focus.it
Secondo una stima del WWF per produrre un chilo di carta comune (quella utilizzata normalmente nelle stampanti) sono necessari 0,7 kg di cellulosa. Per produrre un kilogrammo di cellulosa servono 0,0036 metri cubi di legno. Una risma da 500 fogli di carta formato A4 (21 x 29,7 cm) da 80 grammi, al metro quadro pesa 2,494 kilogrammi. Per produrla servono quindi 2,494 x 0,7= 1,7458 kg di cellulosa, equivalenti a 0,00628 metri cubi di legno. Da un pino di diametro medio e alto 15 metri si ricava un metro cubo di legno, che secondo questi calcoli si traduce in 159 risme di carta, ossia 79.500 fogli.