Silvia Nanni, la magnifica impresa di una donna di Mare…
Messina – 3 Agosto 2014
Si è disputata domenica 3 agosto la 50° Traversata dello Stretto di Messina, una icona delle gare di nuoto di fondo, per la sua spettacolarità e le sue insidie, prova valida per il Gran Prix Nuoto di Fondo FIN 2014; 110 gli atleti alla partenza.
Il braccio di mare è quello dello Stretto di Messina, una visione splendida con le sue acque sempre in tumulto per le fortissime correnti che lo attraversano.
La partenza della gara da Torre Faro, sulla costa siciliana, con un breve tratto in direzione nord fino a raggiungere la boa posta sotto il pilone e da qui cominciare l’effettiva traversata fino alla boa posta quasi a riva lungo la costa calabra, a Cannitello, per poi proseguire per ulteriori 1,2km fino all’arrivo, posto in una insenatura a Villa San Giovanni in località Punta Pezzo.
Molto forti le correnti; alla partenza la corrente “montante” (nord) si stava ritirando per lasciare il posto alla corrente “scendente” (sud), creando notevoli problemi di scarroccio; la boa a Cannitello, da lasciare a dx (nord), diventa imprendibile per qualunque nuotatore chi vi sopraggiungesse troppo a sud.
Tra gli atleti partecipanti Silvia Nanni, una vecchia conoscenza del Golfo dei Poeti, nuota per l’ASD Leosport (Verona) ma è tesserata FIV presso il Circolo della Vela ERIX di Lerici e associata alla ASD La Rotonda come prodiere dell’imbarcazione a vela latina Laura. La ricordiamo nella sua performance al timone di Peperino alla recente Lady Cup 2014.
Per Silvia è la quarta traversata, di cui conosce oramai quasi tutte le insidie; ogni atleta è accompagnato da una imbarcazione ed è obbligato a nuotargli vicino, ma non tutti i barcaioli hanno l’esperienza necessaria; in prossimità della costa calabra la corrente aumenta per effetto della batometrica e delle forti correnti generate dal profondo canyon situato di fronte a Scilla; occorre pertanto mantenere un discreto margine di sicurezza, tenendosi più nord di quanto la corrente e relativo scarroccio al centro dello Stretto portino a calcolare. Silvia cerca di mantenere una rotta prudentemente più a nord del proprio barcaiolo controllando come punto cospicuo il campanile della Chiesa di Cannitello, nonostante i richiami dei giudici; giungerà alla boa di Cannitello con un breve ma interminabile tratto a nuoto controcorrente;
“ho abbracciato la boa ed dopo aver gridato il numero al giudice ho tirato un vaffa liberatorio”
. Il tratto di mare è infestato da meduse molto urticanti, ma non c’è tempo per pensare; il tratto lungo costa è a favore di corrente, che concede un breve momento di recupero attivo prima di affrontare l’ultima insidia, l’arrivo.
La forte corrente scorre lungo le pareti della scogliera e crea un muro invisibile con l’acqua calma dell’insenatura dove è situato il tabellone; inoltre l’apertura dell’insenatura è di modeste dimensioni e sono molti a finire trascinati via. “Conosco bene tutto il tratto di costa, in prossimità del campanile della Chiesa bianca mi sono portata in prossimità della scogliera, perdendo un po’ di velocità della corrente, che però si manteneva a favore e questo me lo confermavano le centinaia di pesci che nuotavano in direzione opposta alla mia; in questo modo sono arrivata alla boa di vitata nella miglior posizione possibile per fare l’ultimo scatto e vincere corrente e scarroccio, fino all’arrivo.”
Silvia Nanni si classifica quarta assoluta Master e prima di categoria (M50) concludendo i 5,2km in 1.30.44”.
“Questa non è una gara, ma un’emozione” cita la locandina della manifestazione, centrando quella che è effettivamente una esperienza mirabolante di mare, di navigazione a mani nude in uno dei bracci di mare più misteriosi ed affascinanti del pianeta.
Qui di seguito alcuni link
http://iltirreno.gelocal.it/prato/sport/2014/08/06/news/quattro-pratesi-alla-traversata-dello-stretto-di-messina-1.9719650
http://www.strettoweb.com/2014/08/mario-sanzullo-vince-50-edizione-traversata-nuoto-stretto-messina/169054/
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-ee2f0024-5317-4197-9acd-e5deb9640a2a-tg1.html
http://www.mysdam.net/events/event/results_29673.do
http://youtu.be/t43RVjMqFNA
http://youtu.be/c4ZHKFCgbaQ
http://youtu.be/6uETSv2j42A