“Solamente” quarto…
Punta Ala, 22-23 aprile 2017
Regata Nazionale – Coppa Italia Dinghy 12′
Si è conclusa ieri la Regata Nazionale Dinghy 12′ valida come 1ª Prova della Coppa Italia 2017, organizzata dallo Yacht Club Punta Ala.
Quarantasei le barche iscritte che hanno regatato in entrambi i giorni con ottime condizioni meteo marine. Venti sui 10/12 nodi ed un bel sole hanno accompagnato i Dinghy durante questi due giorni di regate e hanno consentito di portare a termine tutte e 5 le prove in programma.
La classifica finale vede salire sul podio Ezio Braga con “Blu Nun” al terzo posto, seguito da Enrico Negri con “A me mi piace” entrambi dell’Associazione Velica Alto Verbano e al primo posto Vittorio D’Albertas con “Lazy Behemot” del Circolo Velico Santa Margherita Ligure.
Solamente quarto il portacolori del Circolo Velico La Spezia, Dani Colapietro che ci aveva abituato bene in questi ultimi anni (leggi qui).
Intervistato via Whatsapp Colapietro ci ha detto:
È andata abbastanza bene rispetto a come ero partito. Nella prima prova, è saltato il rinvio allo strozzatore della scotta della randa. Ho provato a fare metà bolina con la scorta in mano, ma poi non ce l’ho più fatta dal dolore. Mi sono ritirato e l’ho riparata alle bene è meglio.. nel complesso ho fatto tanti errori senza i quali avrei potuto salire sul gradino più basso del podio. I primi due sono per il momento inarrivabili. Su 5 prove ne abbiamo disputate 4 con bel vento steso da stare alle cinghie e lascare su raffica specialmente domenica dove il vento ha raggiunto punte di 15/16 nodi!!!
Bravo Dani, siamo sicuri che ci riserverai ancora molte sorprese!
.
Tornando alla cronaca, prima classificata femminile, la Segretaria di Classe Francesca Lodigiani con la sua “Cavallo Indomito” del Circolo Velico Santa Margherita Ligure, seguita a ruota da Maria Elena Balestrieri con “Martina” che ha regatato per il Circolo Velico Casanova.
Al primo posto nella categoria Master Over 65 Carlo Bocchino con “Verdenia” del Circolo Nautico Caposele Formia, Giorgio Sanzini con “Ugolina” del Circolo Velico Tiberino primo nella categoria Super Master Over75 e Italo Bertacca con “Arch. Melandri” della Società Velica Viareggina nella categoria Dinghy 12′ Classico.