Son passati già trent’anni….
di AC · 08/03/2023
Lerici 8, marzo 2023
30 anni fa, esattamente la mattina del 7 marzo 1993, ci lasciava Vejo Sampiero, la sua immagine sopravvive nella memoria di quanti l’ebbero caro e anche di coloro che non l’hanno conosciuto. Ogni anno infatti, si corre in sua memoria il Trofeo Sampiero, da poco intitolato anche al fratello Claudio, corso per moltissimi anni lungo la rotta Lerici-Gorgona-Lerici e, negli ultimi anni, viste le restrizioni burocratiche dirottato su percorsi alternativi.
Oggi Vejo avrebbe 99 anni, sembra impossibile, l’unica certezza è che avrebbe una mentalità ancora giovane! queste le parole del nipote, Davide Sampiero, attuale Vice Presidente del sodalizio lericino, che continua: A giugno partirà la XXI edizione del Trofeo Sampiero, in arrivo belle novità!
Vejo, Claudio, Davide, Matteo e Francesco una generazione di velisti, i Sampiero, che hanno fatto, stanno facendo e faranno la storia della vela lericina.
Caro Vejo, ti voglio ricordare così, con poche parole, come quelle che dicevi tu, perchè a te bastava uno sguardo ed io me lo ricordo ancora, come ricordo la tua pelle bruciata dal sole, la tua camicia sbottonata ed il tuo sorriso burbero.
Buon Vento, ovunque tu sia, Attilio
Che grande persona il Vejo io purtroppo l’ho conosciuto e frequentato ‘solo’ per 3 anni dal 90, lo ricordo al Club Nautico con Sergio ‘Sergione’ Santella e Nino Menchelli, quando si organizzavano regate con i 470 o Optimist da 40/50 equipaggi alla volta, ed uscivano con il vecchio Braccio di Ferro. Uomo distinto e sempre col sorriso sulla bocca, oltre alla sigaretta. 30 ma lo ricordo sempre con vivo affetto come tutti quelli citati sopra e pure Vasco Bardi del quale ci siamo dimenticati troppo in fretta.
Una delle 3 persone che mi hanno insegnato a stare in mare. Non tanto e non solo a regatare ma, soprattutto a conoscere e rispettare mare e vento. Porto sempre con me un ricordo vivo, ammirato e piacevole.