Sotto il mare? …la sicurezza al primo posto!
La Spezia, 31 marzo 2017
Nell’ambito delle attività previste per il 2017, la Sezione della Lega Navale Italiana della Spezia ha organizzato, presso la Sezione Velica della Marina Militare una serata di sensibilizzazione ed avvicinamento al corso per immersioni subacquee riservato ai soci.
La serata verrà ripetuta martedì 4 aprile alle ore 21:00 presso la Sezione Velica della Marina Militare
La presentazione è stata tenuta dal socio Francesco CHIONNA, ex Comandante di COMSUBIN, Incursore e Subacqueo della MM ed istruttore del più alto livello di varie didattiche subacquee civili, che sarà il Direttore del Corso.
Il Direttore ha ben evidenziato quanto sia possibile per tutti e a tutte le età avvicinarsi al mondo subacqueo se affrontato con le “parole chiave”: competenza, consapevolezza e sicurezza.
Il Corso sarà idoneo a far acquisire ai frequentatori le conoscenze per un diving ricreativo, non professionale con finalità aggregative e socializzanti con la possibilità di far nascere un Gruppo Sub L.N.I. costituito dai soci con il quale effettuare immersioni in località particolarmente idonee e suggestive sia in Italia che all’estero.
.
Ma sentiamo dalle sue parole cosa significa essere subacqueo:
Praticare la subacquea consente di affacciarsi sul mondo sottomarino, una dimensione affascinante normalmente inaccessibile all’uomo.
Molti e variegati possono essere i motivi che spingono ad avvicinarsi alla subacquea: curiosità o spirito di avventura alla ricerca di nuove esperienze; voglia di saper svolgere in autonomia qualche lavoretto subacqueo in carena o sul fondale sotto la propria barca o volontà di entrare a far parte di una comunità, quella dei subacquei, speciale ed aggregante; semplice svago, ricerca scientifica o, perché no, acquisizione di capacità che possano poi avere sbocchi professionali.
Qualunque sia il motivo però, è necessario che la sicurezza sia sempre posta al primo posto. E’ necessario cioè affrontare la subacquea come una disciplina, vale a dire unire all’aspetto sportivo e ricreativo quel minimo di capacità e conoscenze tecniche che consentono di svolgere con consapevolezza questa meravigliosa pratica.
Frequentare un corso sub adeguatamente strutturato e poter godere del travaso di esperienza di un istruttore qualificato è l’unica maniera corretta per raggiungere questo traguardo.
Traguardo che, è bene sottolinearlo, è alla portata di tutti… proprio tutti! Senza distinzione di genere o di età e tanto meno di capacità fisiche.
Il corso di primo livello organizzato dalla Sezione di La Spezia della Lega Navale Italiana è quindi destinato a TUTTI i soci e loro familiari che abbiano voglia di esplorare anche questo aspetto del mare e, per farlo, la LNI si è rivolta, come consuetudine, all’eccellenza, affidandosi all’esperienza e alle capacità di un subacqueo, istruttore civile e militare, di eccezione: il CA Francesco CHIONNA proveniente dai reparti speciali e subacquei della Marina ed ex Comandante di COMSUBIN.
Proprio lui, in qualità di Direttore del Corso, terrà una seconda conferenza illustrativa sulla subacquea e sulle modalità di svolgimento del corso il giorno martedì 4 aprile alle ore 21:00 presso la Sezione Velica della Marina Militare in Viale Italia.
Nella stessa occasione saranno raccolte le intenzioni di adesione che, per ragioni organizzative, saranno a numero chiuso.
.