SPECIALE TROFEO ACCADEMIA NAVALE 2014
Livorno, 25-27 aprile 2014
E’ uno degli eventi velici più importanti, che ogni anno si disputa in Italia e più elementi concorrono al suo successo.
Il primo è rappresentato dalla baricentricità di Livorno, che permette ai velisti del nord e del sud di raggiungere abbastanza facilmente la costa labronica.
Il secondo dal campo di regata, che, essendo in mare aperto è immenso e, pertanto, consente di posizionare senza problemi più campi.
Il terzo dal fatto che il TAN è un’autentica festa della vela, nel senso che, articolandosi su due fine settimana, è aperto a moltissime classi: cabinati, monitipi e derive.
Il quarto ed ultimo elemento è rappresentato dal fatto che tutta la città e le istituzioni collaborano per la sua riuscita.
In questo primo fine settimana, tra le varie classi, si sono dati battaglia gli Optimist ed i Fireball, anzi si sono dati battaglia solo sabato, in quanto domenica la perturbazione ha portato una pressoché totale assenza di vento, col risultato che non è stata disputata alcuna prova.
Questi i risultati conseguiti dai nostri velisti.
CLASSE OPTMIST
Circa 120 ragazzi, provenienti da tutta Italia, si sono dati appuntamento a Livorno lo scorso weekend per contendersi il Trofeo Accademia Navale 2014, giunto alla trentunesima edizione.
Folta la rappresentativa del nostro Golfo con otto velisti del C.V. La Spezia al seguito dell’istruttore Carlos Ortin Tomas e cinque del Circolo della Vela Erix al seguito dell’istruttore Dario Marazzini.
Le scarse condizioni meteomarine della giornata di domenica, hanno fatto sì che valessero le sole prove disputate sabato: due per la categoria cadetti, i più giovani e tre per la categoria juniores.
Partiamo dalla categoria cadetti, che ha visto al via poco meno di 60 concorrenti.
Vince con merito questa edizione del TAN Manuel Fruzzetti giovane promessa del Circolo della Vela Marina di Massa, insieme al fratello gemello Mattia Fruzzetti, che conclude la regata al quarto posto assoluto.
Bene Attilio Borio del C.V. La Spezia, che conclude ottavo e Leonardo Mencacci (nella foto) del Circolo della Vela Erix che conclude dodicesimo.
Sempre nella categoria cadetti, da segnalare Cecilia Di Razza del C.V. La Spezia, che conclude a metà classifica questa prima esperienza a livello nazionale e battesimo del fuoco per Riccardo Regnani, Simone Bertolini e Gabriele Seremedi Migliorini del Circolo della Vela Erix.
Numerosa la partecipazione anche nella categoria Juniores, con 60 concorrenti al via.
Ha sbaragliato il campo Federico Andrei del C.N. Marina di Carrara, con due primi ed un secondo.
Folta la rappresentativa in questa categoria dei giovani atleti del C.V. La Spezia.
Alessio Petri conclude in diciassettesima posizione, diciannovesimo Giovanni Del Santo, ventesimo Andrea Nocentini, trentesimo Alessandro Tongiorgi, quarantesimo Matteo Capano e quarantunesima Rachele Campigli, a seguire Francesca Roggerone del Circolo della Vela Erix
CLASSE FIREBALL
La classe Fireball quest’anno è stata ammessa al TAN ed era valida quale nazionale.
Verrebbe da dire, ancora, in quanto sembrano abbonati al secondo posto, ma in realtà bisogna rendere onore ad Alessandro De Luca ed Angelo Tonelli del C.V. La Spezia, che con un primo, un quinto ed un secondo hanno concluso il TAN al secondo posto in classifica generale dietro a Maurizio Leone e Luca Campati dello Yacht Club Bracciano Est e davanti a Maria Letizia Monosilio e Francesco Ganimede sempre dello Yacht Club Bracciano Est.
Da segnalare l’ottimo quarto posto in classifica generale di Giulia Spinelli, che fa base presso il Circolo Velico La Spezia e si allena nel nostro Golfo. Le classifiche complete qui.
Con questo secondo posto, che fa seguito a quello conseguito in occasione della prima regata Nazionale 2014, che si è svolta a Chiavari lo scorso mese di marzo ed al Campionato di Classe 2013, che si è disputato a Lerici l’anno scorso, De Luca-Tonelli guidano la classifica provvisoria della Ranking List Nazionale a dimostrazione del fatto che oramai sono uno degli equipaggi di riferimento della classe.
Prossimo appuntamento il Campionato Italiano in programma a Punta Ala dal 31.5. al 2.6.2014. Sarà questa la ghiotta occasione per sfatare la regola del secondo posto?
CLASSE ORC
Una citazione particolare per lo Yacht Valhalla dell’Armatore Marco Bruna del Circolo Nautico Marina di Carrara, imbarcazione nota nel nostro Golfo, in quanto partecipa a tutte le regate più importanti di calendario.
A Livorno ha vinto la classifica del gruppo B ed è giunta seconda assoluta della categoria ORC.
.
.
.
.