Spezzini alla Barcolana in… FORMULA 1.
Splendida, emozionante questa edizione della Barcolana.
Ben 1854 barche al via e meteo spettacolare.
Gli spezzini erano presenti su di una imbarcazione capitanata da Roberto ZAMBELLI noto assicuratore di Sarzana ed ex regatante locale. Si sono presentati sulla linea di partenza con nientepopòdimenochè… un Maxi Yacht di sole 13 tonnellate per 19.50 mt di lunghezza che può superare i 30 nodi di velocità (60 km/h), una vera Formula 1 del mare.
AMER SPORT TOO, il nome del VOR 60 iscritto alla Barcolana da Roberto ZAMBELLI che issava sullo strallo il vessillo della L.N.I. di La Spezia per la gioia e l’onore del Suo Presidente, Dott. Giorgio BALESTRERO.
Una regata che ha sempre annoverato la presenza dei più importanti e famosi velisti italiani e del mondo e che rappresenta una prova impegnativa per il percorso e per le condizioni che si possono incontrare in questo triangolo di mare davanti a Trieste.
Ma veniamo al risultato. 14° su 1854, cioè 13 davanti e 1840 dietro!!! Tanta roba Mr.Zambelli!
Nell’attesa di ricevere il rendiconto ufficiale, vi lasciamo con due notizie sulla barca.
AMER SPORT TOO, è il famoso VOR 60 che ha partecipato alla Volvo Ocean Race 2001-2002 con un equipaggio tutto al femminile. L’esperienza non fu facile per le donne dell’equipaggio, ma alla fine riuscirono a terminare la regata con un quarto posto a dispetto di uno sport e di una regata come questa, tipicamente maschile. Non per niente, alla Barcolana, erano a bordo, alcune ragazze delle Vele Rosa… brave ragazze e ancora Bravo Zambelli!!!