Spezzini Campioni!!!
L’imbarcazione “COCONUT Città di Viareggio” dell’armatore Francesco Sodini che durante quest’ultima stagione si è allenata nel nostro golfo ed ha anche regatato, vincendolo, nell’ultimo Campionato Primaverile di La Spezia, ha conquistato il titolo di Campione Italiano Assoluto 2012 nella propria classe di appartenenza “3” gruppo regata/crociera, Campionato che si è svolto la settimana scorsa a Civitavecchia ed organizzato dal Circolo Velico Riva di Traiano, sotto l’egida della F.I.V. (Federazione Italiana Vela) e dell’U.V.A.I. (Unione Vela di Altura Italiana).
Dopo la conquista del titolo di Campione Europeo in classe 3 Corinthians (equipaggi non professionisti), raggiunto al termine del campionato disputatosi nelle acque di Punta Ala a fine di giugno scorso, Coconut aggiunge un altro prestigioso successo al suo già ricco palmares delle ultime due stagioni ed ove sono stabili membri dell’equipaggio i due spezzini Massimo Dittamo ed Andrea Bertelà (entrambi tesserati con il Circolo Velico di La Spezia) rispettivamente nei ruoli di timoniere e prodiere.
Il Campionato, che chiude la stagione velica nazionale 2012, ha visto la partecipazione di 38 Imbarcazioni, precedentemente selezionate nei vari campi di regata nazionali, suddivise in tre classi e con oltre 400 regatanti impegnati in questo importante evento. Tra questi spiccavano i nomi di Francesco De Angelis, Vasco Vascotto, Andrea Galli, Lorenzo Mazza, Enrico Zennaro, i fratelli Montefusco, Ivaldi, Ugo Giordano, Paolo Semeraro, Hugo Rocha, Lorenzo Bodini, Duccio Colombi, Filippo Calandriello e tanti altri titolati velisti.
Le regate del Campionato si sono svolte nelle condizioni meteo marine più diverse e dopo la sosta forzata di venerdì 31 agosto per allerta meteo diramata dalla Prefettura di Roma, si sono disputate le ultime due regate nella giornata di sabato 1° settembre in condizioni estremamente impegnative che hanno messo a dura prova attrezzature ed equipaggi con vento rafficato da sud di oltre 20 nodi ma soprattutto onda formata di oltre tre metri.
Il successo finale è stato raggiunto grazie alla regolarità dei piazzamenti nelle prove disputate nel corso del Campionato ed all’acuto nell’unica prova disputata il giovedì ove Coconut si è permessa il lusso di vincere con autorità la prova lasciandosi alle spalle in “reale” le due imbarcazioni di altra categoria che hanno vinto i due ultimi Campionati Mondiali della classe, ovvero l’M37 Low Noise (Cres – Croazia 2011) e l’NM38 Scugnizza (Helsinki – Finlandia 2012).
Alla Cerimonia di Premiazione non sono mancate le congratulazioni sportive degli “avversari”.
Grande l’entusiasmo dell’armatore Francesco Sodini e del Team Manager Fabrizio Bacci, anch’essi presenti a bordo durante le regate: “Concludiamo così una stagione velica 2012 con un palmares di vittorie davvero eccezionale, fra cui figurano i titoli di Campione Europeo a Punta Ala e quest’ultimo di Campione Italiano Assoluto conquistato nelle acque di Riva di Traiano. Un sentito ringraziamento va a tutto il nostro equipaggio, costruito nel corso delle due ultime stagioni veliche e formato da Massimo Dittamo di La Spezia al timone di Coconut e Francesco Lagirti di Livorno alla tattica; Giovanni Sabadin di Muggia alla regolazione della randa; Jacopo Ciampalini di Trieste tailer e Vieri Abolaffio di Firenze cotailer; Fabrizo Bacci di Pontedera alle drizze; Andrea Nannini all’albero; Alessandra Gagnatelli di Milano prestata dal team femminile delle Vele Rosa ed Andrea Bertelà di La Spezia che si sono avvicendati in quest’ultimo evento alla prua di Coconut”.
L’armatore Francesco Sodini, il team manager Fabrizio Bacci e l’intero equipaggio pensano già alla stagione 2013 ricca di eventi fra cui spicca il Campionato Mondiale che si disputerà ad Ancona e contano ovviamente al sostegno di sponsor dato che Coconut si è dimostrata un’imbarcazione vincente e mediaticamente di riferimento a livello nazionale ed internazionale.
Non ultimo un ringraziamento è dovuto a tutti coloro che hanno contribuito ai successi di Coconut nell’ultima stagione agonistica a partire da Attilio Cozzani di Acquadimare.net, PORTO LOTTI per la logistica e l’assistenza tecnica, la veleria VELMAN di Alberto Manfredini ed il Circolo Velico di La Spezia per l’ospitalità durante i programmi di allenamento invernale.
E come sovente l’armatore Francesco Sodini conclude i propri messaggi mail nelle comunicazioni con i membri del proprio equipaggio “Ad maiora!”.