Strano fenomeno metereologico, mentre sul resto della penisola nevica, nel Golfo dei Poeti… sale la temperatura!
Sale la temperatura
La Spezia, 25 febbraio 2015 – articolo di Biagio Pergola
In questo periodo, tra freddo, pioggia, neve e vento, potrebbe essere difficile capire la ragione di questo strano effetto. In realtà la temuta colonnina di mercurio non sta preannunciando la noiosa influenza, che pur ha mietuto vittime tra tanti di noi, bensì quel naturale fenomeno che si accompagna al crescere dell’ansia, della paura o semplicemente della voglia di intraprendere, al più presto il “viaggio”.
Il “viaggio” è quello che, partendo da sabato 28 febbraio, ci condurrà fino al 18 maggio, data fissata per l’apertura del 42° Campionato Nazionale Meteor nelle acque del nostro amato Golfo. L’appuntamento del Campionato viene a coronamento di un felice percorso che parte da molto lontano, un percorso, o meglio una scommessa, che ha visto la continua crescita del numero di barche e di equipaggi intorno a questa classe. Un entusiasmo contagioso che, grazie ai diversi capiflotta che via via si sono succeduti in questi anni, ha fatto, della nostra, la flotta più forte d’Italia. Ricordiamo il primato conquistato lo scorso anno al Nazionale a Domaso sul lago di Como, grazie a nostre ben sei barche, classificatesi nei primi quattordici posti, nonché ad un 1° posto di giornata.
E cosa dire del fatto che, nonostante l’evidente crisi di partecipazione nelle altre classi, i Meteor riescono a schierare al via numeri sempre decisamente alti ?
E la temperatura sale.
C’è chi si è dotato di nuove vele, chi ha riordinato la propria barca, chi ha pensato ad una buona carena, chi ha rivisto il tuning e chi il rake. Tutti, ma veramente tutti, programmano, progettano e sognano. C’è chi addirittura non pensa alla classifica del prossimo Campionato Primaverile, ma considera lo stesso come una palestra di allenamento o come un banco di prova per soluzioni o compromessi tecnici.
E la temperatura sale.
Ormai pochi giorni e si comincia…
L’augurio a tutti è quello di percorrere questo “viaggio” in serenità e nella consapevolezza che INSIEME SI VINCE e che il 42° Campionato Nazionale Meteor sarà una grande ed indimenticabile festa!
bravo Biagio,
la flotta ha gia’ vinto per lo spirito di gruppo e simpatia