Tempi duri per gli Asimmetrici!
Ricomincia la stagione di regate 2020 ORC e si inizia subito con l’aggiornamento del VPP (velocity prediction program), il sistema in base al quale vengono elaborati i certificati di stazza di ogni imbarcazione stazzata Orc International.
Le modifiche più rilevanti riguardano i Code Zero e gli Asimmetrici, vele che hanno spopolato negli ultimi anni in quanto molto usate dai più nelle regate d’altura o costiere (ma non solo).
Nella versione VPP 2019, sia i Code che gli Asimmetrici, dovevano avere la misura tra metà balumina e inferitura il 75% o più della lunghezza della base e molti velai si erano ingegnati con forme e regolazioni per poterli utilizzare anche di bolina larga.
[adrotate group=”6″]
Da quest’anno l’Orc ha deciso di penalizzare questa ‘furberia‘ aumentando la misura all’85%, rendendo il loro utilizzo in bolina molto più difficoltoso e tutte le vele di questo tipo (non solo le più grosse) dovranno essere non solo misurate ma anche riportate nell’ “inventory list” delle vele del certificato e, fatte girare dal programma dove verranno ‘lette’ secondo il loro range di utilizzo e le configurazioni piu veloci verranno usate per costruire le polari della barca.
Il problema si porrà per chi vuol correre anche in IRC (doppia classifica) perchè i due sistemi ‘leggono‘ le stesse vele in modo diverso.
Ma torniamo ad oggi, sul sito dell’UVAI è uscito da poche ore un articolo (che riportiamo integralmente) dove riporta il comunicato ufficiale inviato dall’ORC alla stessa UVAI.
ORC INT 2020 – Nuovo trattamento degli asimmetrici
Nuovo trattamento delle HEADSAILS SET FLYING (HSF) e ASYMMETRIC SPINNAKER con SHW/SFL <= 85% nel nuovo VPP ORC INT 2020
La principale nuova regola da considerare per il nuovo trattamento da parte del VPP ORCi 2020 delle HSF e degli asimmetrici con SHW/SFL<85% è la 304.1 ii) che recita:
The sail area shall be smaller or equal to the respective one printed on the certificate. The sails inventory shall include the largest of each when on board: mainsail, mizzen, headsail set on the forestay, symmetric spinnaker, asymmetric spinnaker, mizzen staysail and all headsails set flying and all asymmetric spinnakers having SHW/SFL < 0.85.
Questo significa che tutte le vele con le caratteristiche suddette devono essere non solo misurate ma anche riportate nell’ “inventory list” delle vele del certificato perché il VPP farà un run per ognuna delle vele incluse in questa lista.
Infatti nel nuovo VPP 2020 è stata inserita una transizione graduale tra le HSF e gli asimmetrici per evitare il grosso salto di rating (soprattutto nelle andature di bolina larga-reaching dove queste vele sono più efficaci) tra un HSF con rapporto di “mid girth” su base al 74.9% e asimmetrico al 75.1% di pari superficie che si verificava con il VPP 2019, con un grosso aumento di handicap per l’HSF, quindi è necessario valutare ciascuna di queste vele che ricadono in questo intervallo perché ognuna potrebbe risultare più veloce delle altre in alcuni punti di TWA,TWS. Infatti alla fine il VPP sceglie per ogni TWA e TWS la combinazione di vele più veloce.
Questa transizione è stata quindi introdotta tra il 50% e l’85% di questo rapporto tra “mid girth” e base con una variazione graduale dei coefficienti di portanza e resistenza tra quelli originali contenuti nel VPP 2019 di una “headsail” infierita e quelli di un asimmetrico. In questo modo tutte le HSF al 50% e gli asimmetrici al di sopra dell’85% avranno lo stesso trattamento avuto nel 2019 e le vele intermedie (quelle cioè con il rapporto tra il 50.1% e l’84.9% ) avranno un trattamento che cambierà gradualmente senza salti in questo intervallo di variazione.
Questo non significa che queste vele saranno penalizzate (o considerate più veloci come sarebbe meglio dire) dal VPP 2020 ma solo considerate più correttamente, anzi le HSF saranno rallentate gradatamente tra il 50.1% e il 74.9% mentre gli asimmetrici saranno gradatamente leggermente accelerati tra l’ 84.9% e il 75.1% tutto in funzione del rapporto tra “mid girth” e base e l’angolo di vento apparente.
In definitiva per evitare il brusco salto al 75% con il nuovo VPP si sono accelerati (di poco) solo gli asimmetrici vicini al 75% ma non ci saranno più salti di handicap né in corrispondenza del 75% né se ne sono introdotti di nuovi intorno all’85% (infatti non ci sarà praticamente differenza tra una vela con l’85% o 84.9%).