The Day After Tomorrow – L’alba del giorno dopo…
La Spezia, lunedì 8 aprile 2013
Son finite le regate e… piove! Me lo ricorda Silvia perchè stamani l’orologio biologico mi ha fatto svegliare alle 04:45 e, chiuso nel mio piccolo studio, non ho ancora aperto le finestre! Maledetta adrenalina, spero di smaltire il tutto in giornata perchè ho bisogno di dormire qualche ora in più. Piove, ma l’importante è che ieri c’era il sole!
Veniamo a questa tre giorni di Balene, Delfini e Dinghy 12p. E’ finita da poche ore ma è come se fosse ancora ieri, tante emozioni condivise con amici vecchi e nuovi, tante soddisfazioni ma anche qualche piccola sbavatura che comunque rende umano questo lavoro e tiene desta l’attenzione per un futuro ancora migliore. Eh si, parliamo già di futuro, dell’edizione 2014 della Regata dei Cetacei, delle regate dei Dinghy e di quelle prossime (metà maggio) degli OPTIMIST.
Ma torniamo a ieri, stamani ho voglia di dire grazie a chi ha reso possibile la riuscita di queste due bellissime manifestazioni, generalmente è tutto scontato, sembra che ogni evento sia frutto di una fortunata combinanzione astrale, quando invece ci sono uomini e donne che lavorano mesi per predisporre tutto, per far si che l’evento, oltre che in mare, sia perfetto anche a terra. Quindi spazio a chi ha lavorato dietro le quinte, il regatante può attendere:
Per dovere di ospitalità partiamo dagli amici viareggini di Vela Mare SSD capitanati da Andrea alias Ing.Parenti, ideatore e organizzatore de La Regata dei Cetacei, con al suo fianco la efficientissima Betty Woman infaticabile macchina da guerra di questa manifestazione, quella che ha lavorato dietro le quinte e dietro i riflettori e che rende la vostra coppia una coppia perfetta, in tutto! Grazie anche ai vostri istruttori ed allo staff al femminile che ha accolto sempre col sorriso l’orda di regatanti che hanno partecipato a questa manifestazione.
Il secondo grazie in ordine di importanza lo dobbiamo ai ‘ragazzi’ del Circolo Velico La Spezia, uno dei circoli spezzini che gravitano all’interno del Comitato dei Circoli Velici del Golfo, quest’ultimo presieduto dal Dott.Giorgio Balestrero. In ordine di importanza, il primo grazie va al Presidente del C.V.La Spezia, l’amico nonchè Avvocato, Dani Colaprietro De Maria che da quando siede in plancia di comando, ha messo una marcia in più al sodalizio spezzino grazie anche alla preziosa collaborazione del D.S. Cristiano Giannetti, del segretario Erminio Bessone dei responsabili di sede Massimo Benelli e Roberto Taras, e di tutti i consiglieri, soci e collaboratori del circolo, una per tutti la segretaria Antonella Mezzani.
Good job guys!
Non vorrei dimenticare, in questo ‘giorno dopo’, l’importanza delle istituzioni:
in primis, la Capitaneria di Porto della Spezia, con il nuovo Comandante C.V.Enrico Castioni insiedato da pochissimi mesi che con il suo staff, in una giornata storica per il Porto di La Spezia, (arrivava la prima nave da crociera COSTA al Molo Garibaldi), ha permesso il regolare svolgimento delle nostre regate coordinandosi con i due Comitati Organizzatori e di Regata. Un ringraziamento in particolare agli ufficiali Walter Margiotta e Manuela Crocco.
in secundis, siamo grati all’Autorità Portuale della Spezia presieduta dal Sen.Lorenzo Forcieri, per l’impegno profuso nella realizzazione di questo evento. Alla Spezia, nuovo porto di partenza della manifestazione, abbiamo ricevuto una straordinaria accoglienza per le imbarcazioni e per gli equipaggi, oltre al supporto necessario per allestire la mostra tematica presso il Molo Mirabello. E’ un segnale importante da parte di un ente che evidentemente crede nella valenza di eventi come questi, dedicati agli amanti del mare e a tutti coloro che tengono alla conservazione dell’ecosistema marino. Un grazie particolare al Segretario Generale Avv.Davide Santini che nonostante la maggior parte dei suoi uomini fosse impegnata nella non semplice organizzazione dell’arrivo della prima nave della COSTA Crociere ha gestito al meglio risorse ed uomini per la buona riuscita dell’evento. Un grazie anche alla Dott.ssa Monica Fiorni, all’Ing. Fabrizio Simonelli e al Responsabile Ufficio Promozione, Sig.Valter Cappi.
Dopo le istituzioni, vorremmo ringraziare la splendida accoglienza riservata ai regatanti dal Porto Mirabello, un grazie al Presidente Dott.Alessandro Menozzi, uno particolare alla Sig.ra Daniela Pellini, instancabile direttrice del Porto ed infine al Com.te Massimo Caltelli, vicepresidente del Porto, vera eminenza grigia del Mirabello. Ma il nostromo non lo ringraziamo? E certo che si, il grazie ad Andrea Giangarè va di riflesso anche ai suoi ragazzi che ci hanno sempre accolto con la pazienza e con il sorriso, sinonimo di qualità ed efficienza, che in un porto così importante fa la differenza, anche se qualche problemino i regatanti lo hanno dato… ma le regate erano lunghe e la stanchezza ha fatto il resto!
Grazie anche all’Istituto di Vigilanza La Lince dell’amico velista Matteo Balestrero per il servizio di sorveglianza al Molo Italia che ha garantito notti sicure alle barche ed agli equipaggi partecipanti alle due manifestazioni e ultimo grazie ai ragazzi dell’idroambulanza “Teseo Tesei” della P.A. di Lerici per la loro disponibilità e per il loro intervento sul Molo Italia in soccorso di un ciclista con spalla lussata in attesa del 118.
Andrei avanti ancora all’infinito, ma ora le ore di sonno si stanno facendo sentire e la finisco qui, per quelli che ho dimenticato niente scuse, al prossimo articolo troverò modo e maniera per rimediare… son quasi le 10:00 ma per me è ora di recuperare qualche minuto di sonno… stay tuned, stay con ACquadimare.net
Attilio COZZANI
.
.