The winners are… the WOMEN!
La Spezia, 8 marzo 2014 – articolo a quatto mani di Giorgio Balestrero e Attilio Cozzani.
Fotografie degli amici di Obiettivo Spezia
Meglio di così non poteva riuscire…!
Una proposta avanzata da Patrizia Saccone, Assessore alle pari opportunità, prontamente raccolta dal Comitato tra i Circoli Velici del Golfo e il Circolo Velico La Spezia, sostenuta dal Comune della Spezia e dall’Autorità Portuale della Spezia, per organizzare una regata tutta al femminile, varata a tempo di record.
Grazie all’autorizzazione emanata dalla Capitaneria di Porto della Spezia, è stato utilizzato alla scopo lo specchio d’acqua compreso tra la passeggiata Morin, il faro di molo Italia e quello del porto Mirabello, estraneo al traffico commerciale, trasformato in un magnifico campo di regata.
Grazie anche alla classe Meteor e al neo capoflotta Giorgio Puccini, gli undici equipaggi hanno potuto misurarsi con le imbarcazioni messe a disposizione dagli armatori.
L’azienda spezzina Alphaomega distributrice del marchio Mureadritta, a ricordo dell’evento, ha offerto alle veliste partecipanti la T-Shirt predisposta per l’occasione con l’originale vignetta di Davide Besana dedicata all’evento. Davide Besana, tra le altre cose, è un noto fumettista, autore di libri sulla vela (Capitani disastrosi, Un mare di cazzate, solo per citarne due) e co-armatore del Midva, con la quale ha vinto anche una Giraglia. Visitate il suo sito www.davidebesana.com.
Ma veniamo alla cronaca: la giornata splendida ci ha messo del suo, con vento a tratti anche molto intenso.
Per selezionare le concorrenti, si sono disputate due batterie, una vinta dall’equipaggio Francesca Pagan e Martina Rossi , l’altra da Gaia Valle e Monica Cantarelli.
Nel frattempo il vento è rinforzato e le otto finaliste si sono affrontate in due magnifiche e spettacolari prove, seguite con entusiasmo, dal molo, a pochi metri di distanza, da un drappello di appassionati, spettacolo inusuale in una regata, assolutamente da vedere.
Simona Benelli (dello Spezia Sailing Team, Campione Italiano Melges 24) ed Alessandra Gagnatelli (delle mitiche Vele Rosa Sailing Team) si sono nettamente imposte, ma dietro è stata lotta selvaggia tra quattro imbarcazioni, che si sono passate e sorpassate più volte, sempre misurandosi a contatto di …gomito. A fare da observer l’armatore di Avance de Galere, Roberto Capozza.
Seconde si sono alla fine piazzate Gaia Valle e Monica Cantarelli (della Scuola Nautica Parmavela) observer Mauro Patruno della Se.Ve.Spe. e terze, a pari punti, Francesca Pagan e Martina Rossi (del Polo Nautico Marconi), observer Olivia Duvaldo tutte veliste molto brave e combattive.
Silvia Nanni (alla sua primissima esperienza al timone) ed Elena Puccini, (sulla barca del CapoFlotta Meteor La Spezia e observer Giorgio Puccini) sono giunte onorevolmente quarte ad un solo punto dal podio, con una ottima seconda prova che le ha viste tagliare il traguardo al secondo posto. Peccato per i due piccoli incidenti che le hanno viste coinvolte (uno nella foto a fianco). Per dovere di cronaca diciamo che in tutti e due i casi avevano torto le altre!
Considerata la ‘ingombrante’ presenza a bordo di papà come observer un buon quinto posto per Ilaria Olivieri & Mamma Michela Manueli. Alla conclusione delle regate hanno dichiarato che per il prossimo anno cambieranno observer, esclusivamente e categoricamente donna!
Discorso a parte per le giovanissime atlete del Circolo Velico La Spezia, Maria Chiara Delchini e Aliani Isabella (la più piccola della flotta) con observer il loro istruttore Michele Maccioni che finiscono solo seste. Abituate a imbarcazioni più piccole hanno comunque dimostrato un’ottima conduzione della barca anche con le forti raffiche che a momenti hanno interessato il campo di regata.
Onore e gloria invece per l’equipaggio di A Zezigioa l’imbarcazione utilizzata dall’Associazione “Due Colori nel Vento onlus” per le attività di allenamento alla pratica agonistica o per semplice diporto con a bordo la Presidente Monica Perugna che per l’occasione sarà in pozzetto alla regolazione delle vele. Alla ‘guida’ Benedetta Rapallini una timoniera normodotata a rappresentare quindi la reale integrazione sociale e l’autonomia dei non vedenti. Ottime terze nelle batterie hanno accusato la stanchezza nelle due regate finali, ma questo impegno è servito come prova per il prossimo Campionato Internazionale Homerus Match Race – Classe Meteor che avrà luogo nelle acque spezzine nel prossimo mese di Giugno durante il Trofeo MARIPERMAN.
All’ottavo posto un’altro battesimo del timone, questa volta è toccato a Sabrina Paluzzi coadiuvata da Mariella Canese che invece festeggiava il battesimo della regata! Questo il commento di Sabrina su facebook: Grazie Daniele Bertagna, (per la cronaca l’observer a bordo) per la pazienza e i preziosi consigli che mi hai dato, senza di te nulla sarebbe stato possibile, sei un insegnante impagabile !!! Che dire…una giornata molto intensa, un modo diverso di “festeggiare l’8 marzo”… timonare per la prima volta un’imbarcazione, in regata e con quella tramontanina…pensavo fosse cosa impossibile per me e invece ci siamo arrivate in fondo Mariella Canese…!!! stanche ma almeno senza danni!!! Bellissima sensazione !!!!!!!!!! Un grazie a tutta l’organizzazione dell’evento “Donne di Mare” e “Lady Cup”!!!
Tra le escluse dalla finale due equipaggi di punta traditi dall’emozione: Iolanda Giusteschi Conti e Fanja Raffellini eliminate proprio dalla citata Paluzzi e Giulia Spinelli in coppia con Susanna del Nero eliminate da un contatto con la barca Comitato (con tanto di foto ricordo!). Peccato, ma siam sicuri che le rivedremo il prossimo anno!
Comitato di Regata , ovviamente presieduto e con sicurezza, da una donna, Roberta Talamoni ed assistenza in mare, marca Circolo Velico La Spezia, come sempre molto efficiente.
Premiazione alla Stazione Marittima, perfettamente gestita da Attilio Cozzani.
Come premi, fiori e tre suggestivi acquerelli, offerti dalla nota artista Federica Streicker, consegnati da Patrizia Saccone, Davide Santini (segretario P.A) e dall’olimpionica Alessandra Sensini e “krest” del Comune per Simona Benelli per i suoi successi 2013, per mano del Sindaco Massimo Federici.
Da sottolineare, affidata a Giorgio Balestrero, Presidente del Comitato tra i Circoli Velici del Golfo della Spezia, la consegna di un sussidio, raccolto tra le partecipanti, a pro della Onlus “Amici di Elsa”.
Regata assolutamente da ripetere, in grande stile, il prossimo anno…
Per l’occasione le fotografie degli amici di Obiettivo Spezia sono state scattate da Roberta Tonelli e Matteo Fazioli sul gommone e da Roberto Celi e Orietta Godani dal Molo Italia. Le trovate qui!
Le classifiche complete le trovate qui.
.
.