THETIS, COCONUT, EUGENIA E ZIO TITTI I VINCITORI DEL TROFEO ALLODI
La Spezia, 17-18 maggio 2014
Il prestigioso Yacht Club Parma, presieduto dall’intraprendente Avv. Gianfilippo Traversa, utilizza come terminale a mare il nostro Golfo. E’ qui che gli amici di Parma organizzano il Trofeo Allodi, giunto quest’anno alla 7° edizione, andato in scena sabato 17 e domenica 18.
Quattro prove in totale, due giornate splendide con sole, vento e 40 imbarcazioni a fare da cornice alla manifestazione, valida anche ai fini della Graduatoria d’Eccellenza del Comitato dei Circoli Velici del Golfo di La Spezia, del quale lo Yacht Club Parma fa parte.
Nella categoria ORC, l’imbarcazione Coconut di Francesco Sodini giunta da Viareggio, ha sbaragliato il campo con tre primi ed un terzo. Secondo GLS Stella di Stefano Fava e Giuseppe Cavalieri, prestigiosa imbarcaz one dello Yacht Club Parma, che regata abitualmente nel nostro Golfo. Si deve accontentare del terzo posto FarrMarmo di Alberto Franchi del Circolo Nautico Marina di Carrara.
Per un punto è rimasto giù dal podio Top Yacht Race di Stefano Antonietti con alla barra Gianfranco Bianchi.
Vince la categoria IRC e si aggiudica il Trofeo Roberto Allodi 2014 lo Swan 45 Thetis di Luca Locatelli, già vincitore al TAN di Livorno edizione 2014. Secondo Strixia, l’X35 di Marco Servadei del Circolo della Vela Erix. Terzo Acabete Anatay di Giovanni Canali portacolori dello Yacht Club Parma.
Nel TAV A, netta affermazione, con tre primi ed un secondo, di Eugenia di Mauro Borglio dello Yacht Club Parma, che ha preceduto Alcam di Ricco Padula e Bruscolo di Paolo Bruscoli del Circolo della Vela Erix.
Nella categoria TAV B stravince con quattro primi Zio Titti di Elio Borio con alla barra la giovane promessa Attilio Borio del Circolo Velico La Spezia. A seguire Marina 2 di Aurelio Bertella e Bell’Imbriana di Giovanni Stefanini entrambi del Circolo della Vela Erix.
Perfetta l’organizzazione in mare con la regia affidata a Sandro Gherarducci, presidente del Comitato di Regata, coadiuvato da Luigia Massolini, Riccardo Incerti Vecchi ed Alessandra Virdis.
Ma se la manifestazione ha avuto successo in mare, a terra le cose sono andate ancora meglio.
Le imbarcazioni partecipanti hanno ricevuto ospitalità gratuita presso il rinomato marina spezzino Porto Lotti.
Una gift card da Euro 300,00 spendibile presso Fidenza Village è stata messa in palio al primo classificato della classe più numerosa quella dei TAV vinta da Zio Titti. Altre due gift card del valore di Euro 100,00 cadauna sono state estratte a sorte tra i partecipanti, i quali sabato sera sono stati ospitati, per un ricco buffet, presso il ristorante “La Rada” di Porto Lotti e subito dopo intrattenuti all’incontro “Vela e fumetti” con relatore d’eccezione Davide Besana, velista e noto vignettista che da tanti anni immortala, coi propri schizzi il lato ironico della vela.
Complessivamente un nutrito numero di imbarcazioni ha animato una spettacolare manifestazione con nomi di spicco, fra i tanti Mauro Pelaschier, ad impreziosire il parterre di velisti pervenuti anche dalla Toscana e l’alta Liguria.
Tra gli sponsor della manifestazione oltre al già citato Fidenza Village, anche Schiatti Class concessionaria Range Rover e Jaguar e MureaDritta, lo store di abbigliamento tecnico che ha regalato le magliette della manifestazione con la vignetta a tema di Davide Besana oltre ovviamente a Fidenza Village.
Come sempre un ringraziamento agli amici di Obiettivo Spezia, che hanno saputo cogliere i momenti più significativi delle regate.
.
.