TinoxCENTOVENTI… Trofeo Mario Spagnol.
intervista di Attilio Cozzani
No, non ci siamo sbagliati a scrivere il titolo, è stata davvero una Tino x CENTOVENTI!!! Se la matematica non è un’opinione 60 equipaggi composti da 2 persone fanno 120!
Si, avete capito bene, 60 equipaggi che si sono dati battaglia nelle acque del nostro splendido Golfo grazie ad un sempre più effervescente Davide Sampiero ed a un Circolo della Vela ERIX di Lerici che ha messo in campo tutto il pensabile.
Ma veniamo ai fatti, e chi meglio di Davide ci può illustrare il successo di questa manifestazione:
Attilio: Grande successo quest’anno alla Tinox2 Davide. 60 imbarcazioni sono veramente tante per una regata estiva che non assegna nemmeno punti per l’eccellenza, spiegaci il segreto di questo successo.
Davide: La riuscita di questa regata dipende da una serie di fattori concomitanti quali la semplicità della formula, la facilità a trovare l’equipaggio e soprattutto lo spirito assolutamente non esasperato che una manifestazione del genere richiede, anche se soprattutto nelle prime posizioni si sono viste manovre degne di regate “normali”. Comunque, anche se sapevamo che era una regata popolare non ci aspettavamo 60 barche.
A: a parte il fatto che personalmente avevo previsto l’uscita del numero 60 (lo avevo anche scritto su fb quando ancora non si era a 50), abbiamo notato che c’è stata una massiccia partecipazione nella classe Meteor, questi ‘barchini’ si sono confermati un punto di riferimento nel nostro Golfo.
D: Da qualche anno la classe Meteor si è radicata profondamente nel giro delle regate nostrane e la dimostrazione è data dal fatto che i meteor spezzini vanno fortissimo anche a livello nazionale. Comunque alla Tino x 2 erano ben 14, per i meteor due persone di
equipaggio sono sufficienti e comunque è stato colto nel segno lo spirito dell’evento, gli equipaggi erano quasi tutti formati da marito moglie, padre figlio, madre figlia, molto bello, molto sportivo.
A: Ciliegina sulla torta, avete fatto una bellissima festa nella vostra splendida terrazza con un evento nell’evento ed un ricchissimo buffet.
D: La casa editrice Longanesi in memoria di Mario Spagnol ci ha inviato oltre 100 copie dell’ultimo libro del grande Marco Buticchi, probabilmente l’autore italiano più letto del momento e, visto che Marco è lericino ed è stato grande amico di Mario Spagnol lo abbiamo invitato alla premiazione.
Buticchi ha accettato subito il nostro invito e con la simpatia che lo contraddistingue ha raccontato aneddoti piacevolissimi, poi ha firmato dediche sui libri subito dopo che il mio amico Renzo Spagnol ha consegnato la bella challange al vincitore.
Abbiamo organizzato anche un ricco buffet con la splendida collaborazione dei nostri soci ( Luana in primis) che praticamente ha completato la serata.
A: Quindi premiazione con ospite d’onore!
D: Assolutamente si, ma l’ospite d’onore non era Marco Buticchi, ma bensì i ragazzi dell’Antares, una cooperativa sociale che aiuta i ragazzi diversamente abili del territorio lericino. Questi ragazzi hanno prodotto con le loro mani i premi che abbiamo dato ai vincitori e noi per ringraziarli abbiamo esposto una trentina di foto dell’edizione dello scorso anno regalate per l’occasione da Valentina Bosello (nella foto) al Circolo della Vela ERIX che le ha fatte stampare e alla fine della serata i partecipanti hanno potuto “acquistarle” facendo una donazione ad Antares.
A: Una regia degna delle più importanti manifestazioni del Golfo!
D: Direi di si, grazie soprattutto alla collegialità dimostrata dal nostro Direttivo e finalmente da tanti soci, coordinata per la parte logistica da Fiorenza Guidotti e per la parte sportiva dal nostro Vice presidente Riccardo Ricci , senza dimenticare i giudici Riccardo Incerti ed Alessandra Virdis che hanno gestito la regata con molta saggezza.
A: Non ci resta che darci appuntamento al prossimo anno.
D: Certamente, per battere il record !
A: Ok… ma questa volta alzo il tiro, io dico OTTANTA!
Le classifiche:
.
.
Gran bella giornata passata in mare, ringrazio i mio Circolo, Davide e ringrazio mio fratello Matteo che mi sopporta al lavoro e anche in regata…peccato per Eolo che ha giocato come a noi non piace! Alla prossima edizione e buon vento a tutti!
Grazie a tutti, il bello di questi eventi è dato dal coinvolgimento di tutti i partecipanti, sia da quelli che stanno dietro le quinte che quelli che partecipano all’evento , e anche da quelli che vengono solo per mangiare che comunque fanno volume.
Comunque anche questa è fatta, siamo contenti ma guardiamo avanti per organizzare eventi sempre più belli, sappiamo di essere abbastanza bravi ma accettiamo i consigli di tutti, anzi ve li chiediamo !
davide
Ciao a tutti, sì è vero la Tino x 2 è, tra le regate a cui partecipo, una di quelle che più mi affascina e che cerco di non perdermi mai, ma …..
sì c’è un ma. Secondo me c’è qualcosa che non va nel tempo massimo di regata.
Anche quest’anno, ed è il secondo, pur avendo fatto col mio First 211 una delle mie migliori prestazioni sono arrivato fuori tempo massimo pur essendo arrivato alla boa di Lerici insieme a 3 first 31.7 ed avendo dietro le barche che solitamente inseguo a distanza nelle altre regate.
Ovviamente la considerazione che ho fatto non è legata solamente alla mia esperienza, ma guardando i risultati della TAV < 10 del 2010 (2 classificati mi pare di ricordare) e della TAV B del 2011 (3 classificati) si vede che il fuori tempo massimo riguarda la maggior parte dei partecipanti.
Non si potrebbe lavorare un' su questo tempo massimo? E l'unica regata in cui succede di arrivare quasi tutti oltre il tempo massimo previsto.
Ovviamente tutto detto con simpatia, sportività ed assenza di polemica.
jacopo giorgio
Si vocifera di un possibile ritorno di tappa di un circuito di grande prestigio in quel di Lerici……incrociamo le dita ,forza Davide e CDV Erix.
Recepito Jacopo, nell’edizione 2012 penseremo di più anche ai più piccoli, promesso !
Ringrazio anch’io il circolo per la bella regata!
W le X2 e mi raccomando fate anche l’anno prossimo la Lerici Gorgona Lerici in x2!!!
Ciao Enrico di Scintilla