Torna il Seafuture 2023 e torna la 5 Terre National Park Regatta.
di AC · 06/06/2023
SEAFUTURE 2023
Inaugurata ieri mattina, nella Base Navale della Spezia, l’ottava edizione del “Seafuture” alla quale partecipano numerose delegazioni delle marine di tutto il mondo.
Una vetrina internazionale aperta sul settore marittimo, sulle sue innovazioni e sulle maggiori eccellenze industriali della blue-economy, occasione di grande rilevanza per la nostra Marina Militare che opera in stretta connessione con l’industria della Difesa in un settore strategico per il Paese.
LA REGATA
Da diverse edizioni, l’evento è abbinato ad una regata velica organizzata con la collaborazione tecnica del Circolo della Vela ERIX, della Lega Navale Italiana – Sezione della Spezia e della Sezione Velica della Marina Militare, che quest’anno prenderà il via, sabato 10 giugno, con partenza davanti alla Chiesa di Porto Venere.
La regata è sostenuta dal Parco Nazionale delle 5 Terre, da Italian Blue Growth, dal DLTM e naturalmente dal Comitato dei Circoli Velici del Golfo.
Alla regata parteciperanno una ventina di imbarcazioni divise in diverse categorie aprendo le porte ad equipaggi nuovi alla competizione nella categoria Crociera con Rating FIV, abbattendo così le barriere sia fisiche che mentali. Le difficoltà e gli ostacoli propri della vita in barca diventeranno così, occasioni di dialogo e comunicazione, di reciproca comprensione e di confronto tra coloro che amano il mare.
Tutto questo, in un ambiente, il Golfo della Spezia e la costa che raccoglie i paesi delle Cinque Terre, che ha saputo vincere la sfida dettata da un territorio composto più di acqua che di terra, facendone la sua fonte di vita e di sostentamento.
In palio premi per tutti i partecipanti ed in particolare il Trofeo Roberta Talamoni fortemente voluto da Cristiana Pagni, ideatrice della manifestazione insieme a Roberta prematuramente scomparsa quest’anno. Il premio andrà all’equipaggio con il miglior tempo reale con almeno una componente femminile a bordo.