TROFEO ALFREDO PERIOLI
1 settembre 2013 – articolo di G.Balestrero
A ricordo del benemerito filantropo Alfredo Perioli, la locale Sezione della Lega Navale Italiana, della quale Egli era stato presidente negli anni sessanta, ha organizzato quella che è ormai divenuta una tradizionale e particolare regata, che parte dalla rada interna, raggiunge l’isola del Tino e ritorna, concludendosi, al varco di Levante, presso la scuola di Santa Teresa, ove tutte le barche si ormeggiano e gli equipaggi festeggiano insieme l’evento.
Quaranta le imbarcazioni, quasi 250 i velisti, …una giornata perfetta…!
Prima della partenza è stato osservato un minuto di silenzio a ricordo del Presidente del Circolo “Erix” Riccardo Ricci, che recentemente ci ha lasciati.
Il vento moderato da girasole, a tratti variabile, ha reso la regata più difficile del previsto premiando i tattici ed i timonieri più attenti.
Il gruppo A della classe ORC è stato vinto da Sottosopra di Mauro Todisco, che ha preceduto con buon margine X-Press di Giovanni Elena e Valkiria di Vincenzo De Falco, vincitore assoluto della scorsa edizione.
Il gruppo B ha visto la vittoria di Giogi, con al timone, per l’occasione, il suo forte prodiere Cristiano Giannetti , per soli 37 secondi su Farfaville di Giovanni Passeggeri; terzo Valhalla di Francesco Bruna.
La classe IRC (riunita) è andata a Top Yacht di Stefano Antognetti, seguito a breve distanza da Roxanne di Carlo Gabbanini, a sua volta primo dei B e poi staccati, Magia Blu di Bruno Consonni e Raffica di Walter Tronconi
Tra i J.24 “match race” tra La Possente delle M.M. ed Argentovivo di Paolo Governato, terminato a favore del primo, che così conquista il Trofeo Ammiraglio Falco.
Pekoranera di Davide Sampiero ha regolato il folto gruppo dei Meteor, precedendo Avance de Galere di Roberto Capozza e Zenzero di Riccardo Incerti Vecchi autori di un’ottima prova.
Nel gruppo A della classe “Tuttiavela” ha debuttato alla grande Blue di Francesco Imbrioscia , a precedere Rolling Home di Giorgio Livraghi ed Alisea di Lorenzo Amadei
Nel B, vittoria netta di Maria Ganciona di Massimiliano D’Elia, e poi Marysol di Roberto Biagetti e Na Quae di Francesco Patrone Raggi.
Lo splendido Trofeo Perioli, destinato al vincitore assoluto ORC è andato a Sottosopra.
I coniugi Gherarducci e Roberta Talamoni hanno gestito con la consueta esperienza la regata, coadiuvati da Roberto Taras per la posa del campo e l’assistenza.
“Rancio marinaresco” e premiazione festosa nella splendida “location” della scuola di vela di Santa Teresa, il cui Presidente Giovanni Torracca, ha tenuto a precisare che l’attività didattica continua.
Prossimo appuntamento domenica prossima per la “ Fiorillo”.
.
.
… bella regata e bello il tuffo all’arrivo al S. Teresa… le vacanze sono finite… si riaprono le danze nel golfo… si riprende a giocare col vento!
licia