TROFEO FIORILLO – ANNO XLIX
La Spezia, 27 settembre 2015
Per il 49° anno si è svolto, organizzato dal Circolo Velico La Spezia, il Trofeo dedicato alla M.O. al valore civile Michele Fiorillo , ufficiale delle Capitanerie di Porto, perito in una operazione di salvataggio.
Giornata caratterizzata da vento leggero, prima da grecale e poi da libeccio, con brevi rinforzi e calmate, molto difficile da interpretare, anche con qualche dose di fortuna.
Il Comitato di Regata composto da Pier Maria Conti e Roberta Talamoni, ha molto saggiamente deciso di ridurre il percorso, che per le classi ORC superava le 15 miglia, contenendolo ad otto, esponendo la “Sierra” al varco di Levante e permettendo così a tutte le circa cinquanta imbarcazioni di portarlo a termine.
Il Gruppo A della classe ORC è vissuto sul duello serrato tra Strixia di Marco Servadei ed X-Press di Giovanni Elena, risolto a favore del primo per meno di un minuto, mentre terzo, staccato è giunto Raffica 2 di Walter Tronconi.
Il gruppo B è stato dominato da Neghené di Passeggeri-Conti con distacco abissale su Blue Angel di Francesco Bonvicini e Spugna di Guglielmo Tincani.
Tra i Gran Crociera ORC A, vittoria prevista per Eugenia di Mauro Broglio ( con equipaggio 100% Made in Emilia) su un valoroso Desatea, l’Hanse 470 E di Davide Foce, con a bordo numerosi allievi delle scuole di vela spezzine, mentre terzo è giunto Teseo 2000 di Carlo Stefanini.
Nel gruppo B il più numeroso tra le stazzate, in evidenza Bella’mbriana di Giovanni Stefanini mentre seconda è giunta Maria Ganciona di Massimiliano D’Elia, entrambe con ottima prestazione..
Terza, a rispettosa distanza Felicia di Riccardo Paita.
Lotta solitaria tra i J.24, con finale in un fazzoletto, tra Argentovivo di Paolo Governato e La Possente della M.M. , mentre tra i Meteor si è imposto Top Yacht di Stefano Antognetti, davanti a Sestagalla del capo flotta Biagio Pergola e Avance… di Roberto Capozza.
Vi era anche una “veleggiata”con undici partecipanti: sono giunte nell’ordine Jonathan, Brave Duck e Sirena IV.
Premiazione al “Velico” , presente come di consueto la famiglia Fiorillo, nonché l’Assessore allo Sport Patrizia Saccone; nell’occasione Pier Maria Giusteschi Conti, Presidente del “ Velico” ha sottolineato che nel 2015 si raggiungerà il traguardo del cinquantennale, che sarà degnamente celebrato.
Giorgio Balestrero per conto della L.N.I. ha consegnato il Trofeo Amm. Falco per la stagione J.24 2014 ad Argentovivo e la targa di ritorno a La Possente della M.M. vincitrice nel 2013.
La Signora Fiorillo, ha poi affidato il Trofeo assoluto per la classe Orc a Neghené e Patrizia Saccone quello per la Gran Crociera a Bella’mbriana.
Per un solo punto di vantaggio sul Circolo della Vela Erix, il “ Velico ” si è aggiudicato il Trofeo riservato ai Circoli.
Il tutto si è svolto in una atmosfera di grande allegria e sportività.