Trofeo Foce Magra a Farfaville, IRC e ORC a Zizì.
Ameglia, 25 settembre 2011
Con il tempo che non preannunciava niente di buono, il Comitato di Regata, composto da Luigi Porchera e Massimo Lunardini, usciva puntuale dal “Circolo della Rana” e di gran lena mandava i due gommoni con a bordo il Presidente del Club Nautico Foce Magra, Saverio Giangrandi sul primo ed il D.S. Alessandro Nicodemi sul secondo a posizionare il campo di regata sul vento che stava entrando da ovest.
Alcune imbarcazioni, chi più e chi meno, abituati ad esser richiamati alla voce (Vhf canale 72) non si sono accorti dell’inizio delle procedure di partenza grazie anche ad un segnalatore acustico un pò ‘lofio’ in dotatazione alla barca Comitato e partivano in ritardo. Vabbè, avrà pensato sicuramente il Comitato, almeno non c’è stato bisogno di richiami!
Subito in evidenza nel gruppo IRC-ORC lo splendido e veloce First 40 – Zizì del Dott.Susini condotto da una giovanissima promessa, figlia e sorella d’arte, Susanna Del Nero coadiuvata alla tattica dal fratello Giacomo. Prende subito la testa della regata e distanzia non di poco il gruppo di inseguitori. Primo posto sia in IRC che in ORC. Voto: 10 con lode!
Ma veniamo al primo dei distratti, X-Press del Prof.Giovanni Elena che, nonostante si sia accorto solo ad un minuto dalla partenza che a riva c’erano “R” e “I” è riuscito a partire in ottima posizione. Dopo un bellissimo testa a testa in tempo reale con Top Yacht Race e Volavento ha tagliato al secondo posto in reale chiudendo terzo in ORC e secondo in IRC. Voto: 9+ (come i 9 punti di sutura rimediati dal buon Armando Nocchi con un più (+) per la frattura rimediata nell’incidente ‘casalingo’).
Tralasciamo la partenza di Volavento. L’equipaggio, timoniere compreso, era così concentrato sulle splendide pizzette cotte al forno a legna dalla co-armatrice Giulia Baroni, che non si è accorto delle procedure di partenza ed ha fortunatamente tagliato la linea di partenza con solo 20 secondi di ritardo. Voto Partenza: Zero meno meno… Regata di recupero quindi, conclusa al terzo posto in reale, terzo posto in IRC e quarto in ORC e con uno splendido ‘sorpasso’ nell’ultimo lato di poppa ai danni delle Vele Rosa. Voto 6½, media con la partenza 3+ (rimandato al 9 ottobre).
Buona invece la partenza di Top Yacht Race con a bordo le mitiche Vele Rosa coadiuvate dal neo Campione del Mondo ORCi nonchè loro team manager, Duccio Colombi. Purtoppo alcune ‘rotture’ di troppo hanno fermato questo equipaggio femminile che si rifarà sicuramente al prossimo Trofeo Dallorso organizzato dallo Y.C.Chiavari sabato 1 e domenica 2 ottobre 2011. Voto 6=.
Regata in sordina ma non troppo per Valkiria, di Vincenzo De Falco, arriva quinto in reale e senza distanziarsi troppo dal quartetto di testa riesce a salire sul secondo gradino del podio in ORC. Voto 9½.
Un plauso anche ad AKUA, RAFFICA 2, ed al più piccolo (inteso come barca, vista la stazza di uno dei due armatori) IOCUS che chiudono nell’ordine il primo raggruppamento IRC-ORC.
Ma veniamo all’agguerrita classe TAV, che correva a gruppi riuniti per contendersi il prestigioso Trofeo Foce Magra.
La classifica si risolve (con tre barche in 20 secondi!) a favore del piccolo Farfaville, il Farr 740 di Giovanni Passeggeri che lascia la “line of honour” al Comet 12 Freya di Roberto Cappelli che giunge quarto in compensato overall e primo nel TAV A.
Si deve accontentare del secondo posto Vasco Bardi con la sua Apt La Croix che perde secondi preziosi all’ultima boa prima dell’arrivo andando a cozzare contro il J24 The Son of the Rabbit del ‘carrarino’ Giuseppe Diamanti. Molto da recriminare per Vasco che non ha nemmeno avuto la gioia di vincere la protesta presentata dopo l’arrivo. I 12 secondi che gli hanno tolto la gioia della vittoria, molto probabilmente li ha persi tutti lì.
Ancora una buona prova per Marina IIª che a dispetto del suo nome, questa volta arriva solo terza con una grande prova per Aurelio Bertella & C.
Nula da commentare per Mediteranneo, le acque di casa non hanno portato vantaggio ad Angelo Crepoli ed al suo equipaggio che sono mancati proprio sulla tattica e sull’interpretazione del campo di regata. Si rifaranno presto, sicuramente nel ‘loro’ Campionato d’Autunno.
Ushuaia, Pappapero, Kiwa Magia, Cassandra e Nugae chiudono la classifica.
Cosa dire di questa regata, perfetta l’organizzazione in mare e piacevole la premiazione al Club Nautico. Quest’anno il Club ospitava anche la premiazione del Trofeo Perioli – L.N.I. con il ‘solito’ Dott.Giorgio Balestrero che dopo aver premiato i vincitori ed il Comitato è stato a sua volta ‘premiato’ con una bellissima foto di Alessandra Virdis rielaborata per l’occasione dal sottoscritto.
Dopo la premiazione di rito da parte del Presidente del Club Nautico Foce Magra, Saverio Giangrandi, la serata è proseguita con la tradizionale e gradita cena offerta a tutti i partecipanti.
Per consultare le classifiche clicca qui.
.
.
.
grazie mille attilio…..
VERO NON ABBIAMO USATO VHF IN PARTENZA.NON E’ UN ERRORE PERO MI SCUSO. CIAO ATT.
Brava Susanna, orgoglio ROSA!
Ciao
come sempre sei un vero signore del mare complimenti a te e a tutti i velisti dotati di tanta passione per la vela. sottolineo tutti i velisti anche a quelli ke in questi giorni sono un poco ” dispiaciuti ” ai quali dico: “FORZA e CORAGGIO DOMANI E’ UN ALTRO GIORNO…” e buon vento!!!! ciao
Caro GIGI P.,
non ti devi scusare, ho solamente scritto che ultimamente siamo stati abituati bene dai vari comitati locali e non. Purtroppo, alle cose belle ci si abitua presto! Il regolamento in effetti parla chiaro, il Comitato non è tenuto a dare la ripetizione dei segnali di partenza per radio!
La prossima volta, stai certo, starò più attento e mi comprerò anche un apparecchio acustico all’altezza delle trombe ‘lofie’!
Comunque sia ancora complimenti per la disposizione del campo di regata e per la velocità (purtroppo per me anche troppa) con cui avete dato la partenza.
A presto
Attilio