TROFEO MARIPERMAN
RAFFICA 2, SUPERSTAR NEL GOLFO
LE GRAZIE SUCCESSO DELL’EVENTO POLIEDRICO, SUL MARE E A TERRA
LA SPEZIA, 15 giugno 2017 – articolo di Corrado Ricci
Ad aggiudicarsi il 30° Trofeo Mariperman, assegnato dalla classifica riunita delle classi ORC è stato Raffica 2 di Walter Tronconi, a cui è andata la storica coppa che negli anni è passata nelle mani dei diversi vincitori e che verrà rimessa in palio il prossimo anno. A bordo di Raffica 2, oltre all’armatore timoniere Walter Tronconi e all’armatrice responsabile delle drizze Raffaella Bergamaschi, c’erano, da prua verso poppa, Andrea Corona, Marco Villani, Giovanni Grandi, Carlo Gabbanini, Roberto Tarabotto, Michele Beretta e Attilio Cozzani.
A VINCERE, nel raggruppamento Classici, è stato il Corsaro II della Marina Miltare, seguito da Ardi del Circolo Nautico Viareggio e Bufeo Blanco di Giuseppe Marino; mentre per gli epoca è andato sul podio Ilda di Patrizia Cioni, seguita da Forban V di Stefano Maria Pagani , a pari merito con Caroly della Marina. Il IV Trofeo CSSN-ASDP per il migliore tempo compensato è andato a Nave Corsaro II della Marina.
Il Gozzo Beigua vince il Trofeo San Giuseppe Due tra le piccole vele latine. Agguerrita lotta tra i 2.4mR che disputavano una tappa del ro campionato Nazionale: dopo cinque prove la vittoria è di Antonio Squizzato. Tra le imbarcazioni moderne, nella classe Meteor vittoria di misura di Top Yacht di Stefano Antonietti su Piripipetta. Tra i J24 è Argento Vivo ad ottenere il primo posto. Nella classe Gran Crociera A gradino più alto del podio per Marziana seguita da Duchessa e Pestifera 2, nel raggruppamento B vittoria per Marina 2 seguita da Naquae e Squillamantis. Tra gli ORC A vince Raffica 2, secondo Sottosopra 2.0 e terzo Eugenia. Vittoria di Melagodo negli ORC B accompagnato da Black Bird e Telepatia. Il Polo Marconi ha portato a casa il trofeo in palio nella regata, sui J24, dei centri di ricerca. Dragonera reginetta della sfilata.