Trofeo Perioli-L.N.I. …sul bagnato vincono SMILE, X-PRESS, MARINA II e The Sun of a Rabbit
La Spezia, 19 settembre 2011 - articolo di Giorgio Balestrero
Il meteo per una volta non ha favorito la Regata della L.N.I. – Trofeo Perioli , così apprezzata dagli equipaggi per l’incontro conviviale, subito a fine prova, presso la Scuola di Vela di Santa Teresa, già a priori escluso per le previsioni meteo avverse, puntualmente verificatesi.
Pioggia e previsioni di tempo duro, hanno naturalmente rarefatto il numero degli iscritti, attestato comunque ad una trentina di barche.
Il Comitato di Regata, presieduto da Sandro Gherarducci, valutata la situazione, ha saggiamente annullata la partenza della classe Meteor, ma ha dato via libera alle altre, partite con vento da ovest su un percorso Molo Italia, varco di Levante, ( Maralunga per gli stazzati ) , miraglio del Tino per tutti e ritorno al varco di Levante.
Fuori diga la regata è incappata in un forte groppo, con raffiche ad oltre 20 – 25 nodi in pieno temporale, tanto che alcune imbarcazioni per precauzione o avaria, hanno ridotto la velatura o si sono ritirate, ma progressivamente i fenomeni si sono attenuati , tanto che nei pressi delle isole vi sono stati vistosi buchi di vento ( per alcuni malcapitati…) ed il mare nel frattempo si è calmato…
Tutti i partecipanti, dal primo all’ultimo, compresi quelli che hanno valutato di ritirarsi, hanno dato prova di possedere i giusti attributi marinareschi.
Nelle classi ORC ( riunite A-B-C ) ha vinto X-Press di Giovanni Elena per poco meno di due minuti su un ottimo Smile di Fabrizio Paoletti, mentre terzo si è piazzato, ma più lontano, Roxanne di Carlo Gabbanini.
Merita un cenno particolare Iocus di Luca Terzago, un miniatura difficile e fragile, che ha portato bravamente a termine la prova.
Nella Classe IRC parti invertite e vittoria di Smile, su X-Press e Roxanne.
Nei J.24 si è messo in luce The Sun of a Rabbit di Giuseppe Diamanti, che ha preceduto La Possente della M.M. e Pappappero di Alessandro Brambilla.
I precedenti brillanti piazzamenti comportano per la The Sun of a Rabbit la conquista dell’ambito Trofeo Amm.Falco.
Infine tra i Tuttiavela, bella e netta affermazione di Marina II di Aurelio Bertella, davanti ai due Gruppo A Freya di Roberto Cappelli e Seabubble di Gabriele Galli.
Va ad X-Press il prestigioso Trofeo Perioli .
Premiazione la prossima domenica al Club Foce Magra in occasione del suo 31° Trofeo.
Ringrazio il Comitato per la tenace attesa e per il complimento che vorrei estendere a Matteo, Flavio e Roberto.
Con me hanno potuto condivirere il vento, l’acqua e la vista del lato “B” di Iocus!
Luca
P.S. per lato “B” intendo bulbo…. contento di annusare l’aria dopo mesi di immersione…. noi un po’ meno!