TROFEO VELICO MICHELE FIORILLO
Nel nome della M.O. al valor di Marina Michele Fiorillo si è svolta domenica scorsa la 44ª edizione della regata legata al Suo nome, organizzata dal Circolo Velico Spezia.
Quasi cinquanta le imbarcazioni presenti alla spettacolare partenza avvenuta di fronte a molo Italia.
Il percorso di 11 miglia prevedeva il passaggio dal varco di levante, il doppiaggio della boa all’estremità Nord del Tino ed il ritorno sempre attraverso il varco di levante a molo Italia.
Vento leggero con qualche rinforzo fino ad 8 nodi e regata di non facile interpretazione che ha messo in evidenza le barche meglio regolate ed i timonieri più attenti.
La classe ORC –A è stata vinta da Zizì 2 di Paolo Susini del Club Marina di Carrara, precedendo nettamente Volavento ( il vincitore del recente trofeo Perioli ) di Giulia Baroni e Farr Marmo di Alberto Franchi.
Nella ORC – B affermazione di Gianfranco Bianchi con “ Dal Verde al Blu” davanti ad un ottimo Frivola di Pietro Del Santo e più lontano Duchessa II di Piergiuseppe Francese.
Tra i Miniatura ORC vittoria del veloce Giogi di Matteo Balestrero e poi Nonna Mirta di Attilio Cozzani e Young Robestina della famiglia Luppi.
La classe IRC –A è vissuta sul duello tra X-Press di Giovanni Elena e Zizì 2 risolto per un minuto a favore del primo, mentre Volavento è risultato terzo.
Tra gli IRC – B Nonna Mirta si è espresso al meglio, 2° Dal Verde al Blu e 3° Smile di Fabrizio Paoletti.
Anche in questa regata, come in tutta la stagione, molte imbarcazioni hanno gareggiato, come si vede, con due differenti sistemi di stazza.
Quello O.R.C. è molto raffinato, ma richiede nelle regate a bastone un preciso resoconto, da parte del Comitato di Regata, sia della direzione del lato che di quella del vento per tutto il corso della prova.
Per le regate di crociera, vedi appunto la Fiorillo è sufficiente indicare orario di partenza, arrivo e lunghezza del percorso, poi il programma autonomamente analizza le prestazioni degli yacht alle varie andature.
Nel Gruppo Evoluzione brillante prova di Mafra di Massimo Benelli, ben contrastato da Teseo 2000 di Carlo Stefanini e Frivola, mentre tra i J.24 si è imposto Argentovivo di Paolo Governato su The sun of a Rabbit dell’Ist. Einaudi di Carrara e La Possente della M.M.
La Classe Meteor è stata appannaggio di Pulce dei f.lli Inzani davanti a Piripippetta di Franco Ferrari ed a Zombi con al timone la giovanissima Ilaria Olivieri.
Nei Tuttiavela minori solita affermazione solitaria del fortissimo Briciola III di Alessandro Nicodemi, davanti ad un ottimo Marina II di Aurelio Beretta e Farr Faville di Giovanni Passeggeri, mentre tra i maggiori, Tre Grilli di Fabio Riva ha battuto i favoriti Freya di Roberto Cappelli e Camomi di Gianfranco Beretta, entrambe barche da vento forte.
Premiazione in serata al Velico, presenti i familiari della M.O.e tra gli altri l’Amm. Dino Nascetti e l’assessore Paolo Manfredini.
Il Nuovo Presidente del Circolo l’Avv.to Dani Colapietro ha introdotto il Com.te Manfroni, 2° della Capitaneria di Porto, che in un appassionato intervento ha rievocato la figura di Michele Fiorillo.
Poi la distribuzione dei premi di classe in una atmosfera di grande allegria, conclusa con i due trofei “challenge”, quello per i circoli vinto dal Velico la Spezia e quello intitolato a Fiorillo ( una antica bussola ) per l’assoluta ORC, da Giogi.
La stagione velica nel Golfo si è così conclusa, le ultime quattro regate dell’Eccellenza si terranno a cura dello Yacht Club Foce Magra e del Club Nautico Marina di Carrara e per i J.24 si aggiungeranno anche quelle del Trofeo Menchelli, sempre a Marina di Carrara.