Troppo silenzio sotto il castello…
Lerici, 8 marzo 2012
Ci hanno abituato male nelle stagioni passate i nostri amici velisti lericini, per questo l’assordante silenzio proveniente da sotto il castello di Lerici ci ha incuriosito. Siamo andati nel loro ‘covo’ per capire cosa hanno preparato per questa stagione, a risponderci, come al solito, il sempre disponibile Direttore Sportivo del sodalizio lericino Davide Sampiero:
- Davide, c’è un po’ troppo silenzio a Lerici ed è molto strano, cosa state covando per questo 2012?
Abbiamo appena finiito di stendere il Calendario 2012 e come ben sai coordinarsi con le segreterie delle varie classi è un compito molto difficile, che richiede pazienza e tanto tanto tempo. Da poche settimane siamo arrivati alla conclusione ed anche quest’anno siamo riusciti ad avere un programma di grande livello.
- Siamo curiosi, che menù velico ci propone quest’anno il Circolo della Vela ERIX?
Partiamo subito questo fine settimana con la prima tappa del circuito nazionale degli X 35, una classe non particolarmente numerosa ma con un livello tecnico estremamente alto e con numerosi professionisti a bordo delle varie barche.
Proseguiremo ad Aprile con il nostro evento principale, ovvero due tappe consecutive della VOLVO CUP , prima i D-ONE e la settimana dopo i MELGES 24. A maggio un appuntamento che sta diventando un classico per questa classe, una regata Nazionale FIREBALL .
A Giugno ci riposiamo un attimo ed a Luglio ripartiamo con la nostra regata storica, il Trofeo Sampiero e la Sampiero per Due che lo scorso anno ha riscosso un discreto successo e che quest’anno speriamo richiami anche equipaggi blasonati.
Sempre a luglio la Tino per Due ed a settembre la Coppa Maralunga che quest’anno diventa tappa un’importante tappa del Circuito Nazionale Meteor.
- Complimenti, è indubbiamente un Calendario di grande levatura, ma come riuscite ogni anno a richiamare queste Classi così importanti nel nostro Golfo?
A dire il vero, inizialmente non è stato facile, il nostro Golfo è sempre , erroneamente, stato considerato un posto da ariette, vento instabile, non adatto a regate di alto livello. Per questo motivo abbiamo faticato non poco a fare avvicinare le varie Classi a Lerici, ma a forza di insistere e di provare molti hanno capito che il campo di regata non è poi così male e se si aggiunge il fatto che al rientro a terra ci si ritrova in un posto tra i più belli della Liguria il gioco è fatto. Da qualche tempo sono loro a chiedere di poter venire a Lerici e questa è per il nostro circolo, una grande soddisfazione!
- Quest’anno il Campionato del Mondo Melges 24 si svolgerà in Italia, cosa ti aspetti dalla tappa lericina ?
Sappiamo già per certo che sarà una tappa molto partecipata e secondo me supereremo le 50 iscrizioni, soprattutto equipaggi stranieri che verranno in Italia molto prima per prepararsi al Campionato del Mondo e questa sarà una grande occasione per il Circolo della Vela Erix ma anche per il turismo Lericino che potrà promuovere la sua immagine a livello internazionale.
- Una curiosità: ma a Lerici dove le metti più di 50 barche?
Devo fare una doverosa premessa, quando siamo stati contattati dalla Classe Melges per organizzare questa tappa ci siamo presi un po’ di tempo per verificare la fattibilità, poi abbiamo chiesto l’aiuto del Comune di Lerici che nelle persone del Sindaco Emanuele Fresco e dell’Assessore allo Sport e Turismo, Marco Caluri ci hanno addirittura dato il patrocinio. Stiamo vivendo una stagione molto profiqua nei rapporti con l’amministrazione e con gli altri enti Lericini ed approfitto dell’ospitalità su ACquadimare per ringraziarli ufficialmente.
- Ultima domanda: oltre a te, chi sono gli artefici di questa super attività dell’Erix ?
Per lavorare serenamente come sto facendo io in questi anni c’è bisogno di un Presidente, Dott.Giovanni Elena e di un Direttivo molto affiatati ed in questo mi ritengo molto fortunato, ma il supporto prezioso e spesso silenzioso di un vice presidente come Riccardo Ricci che sopporta e supporta le mie idee è assolutamente necessario, senza nulla togliere a tutti gli altri dirigenti che si occupano egregiamente dei loro settori.
Grazie Davide e soprattutto Grazie al Circolo della Vela ERIX che continua a portare aria nuova nel nostro splendido Golfo dei Poeti.
Attilio Cozzani
Un Grazie particolare da parte di GIOGI ITA 693 a tutto il CDV ERix per una trasferta (e relativi costi) in meno… Battute a parte è bello vedere organizzare nel nostro Golfo regate di questo livello. Davvero complimenti!
.