TuttiAVela 2011
Rispondiamo in diretta ad una mail ricevuta da un armatore locale che dice:
“Buonasera, leggendo Acquadimare ho recepito che dal prossimo anno nel circuito di regate spezzine+carrara non sarà più ammessa la classe TAV evoluzione; sarà necessario regatare in ORC club, in TAV solo con vele in dacron o possibile in TAV con penalizzazione dovuta alle vele? Noi regatiamo con una barca usata, che ha vele “usate ” in laminato; facciamo 3 regate all’anno e mi spiacerebbe non fare più nemmeno quelle. Grazie per l’attenzione”
Carissimo amico, la volontà di escludere dalle regate del golfo la classe EVOLUZIONE, è nata lo scorso anno dopo la riunione della Commissione Tecnica TaV di cui lo scrivente è parte. Negli ultimi anni, infatti, la classe, per colpa di alcuni armatori più furbi degli altri, era diventata ingestibile. Alberi allungati, bulbi appesantiti, vele maggiorate, portavano ad annullare il metodo di compenso e lo spirito del Tutti a Vela. O si creava una commissione di stazza (cosa improponibile) o il sistema non era più gestibile.
Il Dott.Balestrero, tenutario per conto della L.N.I. della Spezia, del regolamento TaV, in comune accordo con il Comitato dei Circoli Velici del Golfo, ha deciso di provare per un anno a far convivere la doppia classifica ORC / TaV per verificare i presupposti di questa formula. Il successo ed il riscontro da parte degli armatori dell’EVOLUZIONE ha confermato la volontà di correre le prossime regate con questo sistema più ‘controllato’.
Fermo restando quanto sopra, la Commissione Tecnica si riunirà entro fine anno per ridefinire i parametri del TaV 2011.
Posso fin d’ora rassicurare gli armatori interessati, che la volontà comune è di permettere a TUTTI di regatare con lo spirito che ha fin qui contraddistinto il TUTTI A VELA.
Non appena disponibile, sarà pubblicato il nuovo regolamento sul sito del Comitato www.ccvgspezia.it
Cordialmente
Attilio Cozzani