Tutto è bene quel che finisce bene…
La Spezia, 25 marzo 2021
Come riportavamo ieri nell’articolo Ostacolo a tribordo… tutto è bene quel che finisce bene!
Per completezza di informazione, questa mattina abbiamo contattato telefonicamente il C.V.Gianfranco Bacchi Comandante del Vespucci che, oltre a rassicurarci sulla sicurezza della manovra, ci ha inviato un video ripreso direttamente da bordo.
Questa la sintesi della telefonata:
In quel momento ero in plancia ed avevamo già monitorato la presenza dei 5 Laser in allenamento. Stavano scendendo in poppa verso Lerici ed il vento era molto rafficato con punte oltre i 20 nodi.
La nostra velocità era tale da poter manovrare in piena sicurezza e abbiamo seguito passo passo il passaggio dei Laser (n.d.r. della squadra agonistica del C.V.La Spezia) assistendo in diretta alla ‘scuffia’.
Abbiamo assistito al pronto intervento del gommone di assistenza ed ai tentativi di raddrizzamento che, forse per la tensione di vederci avvicinare, non hanno avuto subito esito positivo.
Anche io da ragazzo ho vissuto un’esperienza simile in Sicilia nello stretto di Messina con il mio 470-
I traghetti mi passavano a destra e sinistra. Capisco la tensione e l’emozione di quel giovane velista perchè trovarsi così di fronte alla “Signora dei Mari” non succede tutti i giorni.
Per questo motivo, mi piacerebbe incontrarlo al più presto, in sede da definire, per scambiare due parole su questa esperienza.
Grazie Comandante, vedremo di organizzare questo incontro. Come Acquadimare abbiamo già avuto l’ok del Presidente e del Direttore Sportivo del Circolo Velico La Spezia.
Credo che per quello di Davide N. non ci sia bisogno di chiedere! :-D