Un Amore a prima vista…
Lerici, 27-28 maggio 2017
Tanto fu che il Presidente del Circolo della Vela ERIX si innamorò delle Latine, …intese come Vele!
Pubblichiamo quindi volentieri questo suo resoconto:
C’abbiamo anche le Vele latine…
Ho avuto il piacere di assistere alle regate comodamente imbarcato sul nostro Forza 4, barca Comitato, e partecipare ai vari eventi organizzati per l’occasione dalla Lega Navale di Lerici.
Prima di tutto Complimenti! E’ stato organizzato tutto molto bene. Congratulazioni a Maurizio Moglia che è il presidente, l’ideatore e il motore della nuova macchina L.N.I. lericina ma complimenti anche all’attivissimo Vice Presidente Giancarlo Barberis.
Ma veniamo alle regate. Beh quelle le organizza il nostro Circolo (N.d.r. Circolo della Vela ERIX) e, per fortuna, il vento, il sole e il mare calmo non sono mai mancati. Giornate perfette!.
Dal mio punto di osservazione privilegiato in compagnia di Giorgio Balestrero che si presta gentilmente a fare il giudice di regata, ho apprezzato un bellissimo spettacolo!
Ho visto le barche faticare verso la boa di bolina e poi correre al lasco lungo i due lati del triangolo di sabato e poi arrivare abbastanza compatte nell’arco di pochi minuti.
Ho visto il Beigua , la barca più veloce, arrivare prima domenica, scoprire di aver saltato l’ultima boa, tornare indietro a girarla e arrivare poi sesta conquistando sei punti preziosissimi per la vittoria finale.
Ho visto, nell’ultima regata andare tutti a destra a cercare il maestrale e trovare lo scirocco in prua: un Bordeggio infinito per arrivare a una boa che è lì. E’ stata messa saggiamente vicina a mezzo miglio dalla partenza.
Ho visto le barche con il fiocco a collo che aspettano attimi interminabili per poter virare e una costretta a usare un remo per aiutarsi nell’operazione (naturalmente è permesso dal regolamento).Alla fine c’è pure la sorpresa di tre barche a pari punti Beigua, Laura e Rosìo.
Ma vince Beigua di Varazze, merito della barca e certamente anche del manico: ha vinto due prove e rimediato con tenacia al salto di boa nella seconda prova.
Seconda Laura del socio Giovanni Caprili che ha vinto la seconda prova e poi è sempre fra i primi.
Terzo Rosìo, una bella barca gialla con specchio di poppa dritto che è stata portata da Trapani per partecipare a questa e alla prossime regate del circuito..
Poi tutti alla premiazione e la terza festa : aperitivo venerdì, cena sabato e brindisi domenica sempre nella piazza rivitalizzata Mottino vicino alla nuova sede LNI.
Arrivederci fra due settimane: anche al Trofeo Mariperman ci sarà ancora spazio per loro, le belle Vele Latine.
Carlo Stefanini
.
.
.
.