Un argento che fa ben sperare!
Barcellona, 28-29-30 settembre 2019 - articolo di Dani Colapietro
GIOGI pronto per il gran finale!
E’ iniziata con un ottimo risultato la lunga trasferta in terra spagnola di Giogi il Melges 32, portacolori del Circolo Velico La Spezia, capitanato e timonato da Matteo Balestrero con a bordo Matteo Ivaldi alla tattica, Andrea Casale alla randa, Stefano Orlandi alle scotte, Elio Borio e Leone Taddei centrali, Cristiano Giannetti e Filippo Ardito a prua.
Con questa quarta ed ultima tappa si è conclusa la World Legue della Classe Melges 32, che ha portato la flotta dapprima in Sardegna a Villasimius, poi, sempre in Sardegna, a Puntaldia, a luglio a Riva del Garda e per concludere in Spagna a Barcellona.
Giogi ha messo a segno un perentorio secondo posto nella tappa, che gli è valso il terzo gradino del podio a pari punti con l’avversario di sempre Tavatuy del russo Pavel Kuzne-tsov.
Quest’anno la World Legue se la è aggiudicata il team Capirinha di Martin Reintjes.
Sabato 28 settembre non si è regatato a causa delle avverse condizioni meteo, ma nelle sei prove disputate tra giovedì e venerdì Giogi è sempre stato nelle posizioni di testa, alternandosi al comando ovvero al secondo posto.
Peccato che sabato la flotta sia dovuta rimanere in porto, altrimenti sarebbe stata una bella battaglia, dato che i primi tre in classifica generale erano separati solo da 4 punti.
Ma il piatto forte della stagione deve ancora arrivare: è il Campionato del Mondo in programma a Valencia dal 24 al 27 ottobre.
L’anno scorso Giogi concluse al secondo posto dietro al russo Tavatuy.
Ogni anno che passa il livello è sempre più competitivo ed emergere è sempre più difficile, ma l’imbarcazione spezzina è pronta a lottare ed a tenere alti i colori del nostro golfo.
–
LA CLASSIFICA DI BARCELLONA