Un argento che vale ORO!
di AC · 16/05/2022
12-13-14-15 maggio 2022 - Torbole (Lago di Garda)
Si è appena concluso l’EurILCA Europa Cup Italia 2022 , con la splendida partecipazione di 512 velisti in rappresentanza di 24 nazioni, tra cui la leggenda di classe il brasiliano Robert Scheidt e vari velisti olimpici come Shai Kakon ISR, Marilena Makri CYP, Elena Vorobeva CRO, Silvia Zennaro ITA e Gintare Scheidt LTU.
Il mito della classe Robert Scheidt BRA (leggi il curriculum) ha dominato le regate fin dall’inizio, e dopo averne vinte sei su otto ha ottenuto il primo posto assoluto dell’ILCA 7 con 8 punti, seguito da tre velisti italiani Under 21: Attilio Borio ITA, Roberto Rinaldi ITA , e Pietro Giacomoni ITA rispettivamente con 30, 55 e 57 p.ti.
Si, avete letto bene, proprio il nostro Attilio Borio ha conquistato l’argento assoluto nella impegnativa ILCA 7 ed ha portato a casa il primo posto nella classifica Under 21…
what else?
Chi è il vincitore…
Robert Scheidt è un velista brasiliano pluriolimpionico; il velista più titolato al mondo nelle classi olimpiche in attività, l’unico atleta al mondo di qualsiasi disciplina che alle Olimpiadi è sempre salito sul podio.
Vince 2 ori in Laser ad Atlanta e Atene, un argento in Laser a Sidney, un argento in Star a Pechino e un bronzo a Londra sulla Star con Fredrik Lööf.
Ha vinto 9 Campionati del Mondo in Laser e 3 in Star.
Robert è arrivato sul Garda nel 2009 con Fredrik Lööf per preparare l’Olimpiade 2012 di Londra e ora vive sul Lago di Garda.
Nel 2013 la Star esce dalle classi olimpiche e Robert ritorna sul Laser vincendo subito un Mondiale.
Ora si sta preparando per la sua sesta Olimpiade, quella di Rio.