METEOR, un finale scontato… ma non troppo!
La Spezia – 17/18 Marzo 2018 – articolo di G.Balestrero
Si sono concluse le Regate di Primavera 2018 per la classe Meteor con tre belle prove fuori diga nella giornata di sabato (molto apprezzate dai concorrenti), con lieve moto ondoso e vento intensità 6/8 nodi da Sud.
Domenica il Comitato di Regata ha cercato in tutti i modi di portare a termine il programma, (questa volta dentro diga) ma non è potuto andare oltre ad una prova stentata con vento molto variabile sull’asse Tramontana, prova giustamente ridotta con “Sierra“ allorquando il vento si è ridotto a zero.
Sabato ha dominato il solito Pekoranera Ensto Lighting Marine di Davide Sampiero, con tre nette vittorie; barca a punto ed equipaggio – Alessandro Giumelli e Cesare Boldrini – impeccabile.
Capozza col suo Avance de Galere ed un timoniere oltremontano assai abile, ha allineato un 2-3-3, confermando saldamente la seconda posizione finale mentre Don Saverio di Massimiliano D’Elia (4-2-2) ha ribadito le sue ottime doti, penalizzato riguardo alla classifica finale da ben cinque assenze.
Nella giornata conclusiva, come detto, regata strana, con scelte, a causa del vento, a volte valide, a volte fortunose e arrivi sempre più al rallentatore, tanto che il povero Enjoy è stato fermato a 10 metri dall’arrivo da una perfida corrente contraria, risultando dnf.
Ha vinto Top Yacht di Stefano Antognietti, interrompendo le undici vittorie di fila della “banda“ Pekoranera Ensto Lighting Marine e strappando per un punto il terzo posto sul podio finale a Fringuello Mannaro di Christian Rognoni, giunto nell’ultima prova solo quinto.
Neanche il più mieloso degli sceneggiatori avrebbe mai potuto scrivere un finale così!
Top Yacht ITA 16 vince nel giorno del suo pensionamento l’ultima sua regata e ruba il podio a Fringuello Mannaro.
Un altro Top Yacht è già quasi pronto e presto Antognetti & C. torneranno in acqua più agguerriti che mai!
Ricapitolando, nella classifica finale del campionato troviamo sul gradino più alto il già citato Pekoranera Ensto Lighting Marine, seguito da Avance de Galere e Top Yacht, poi a seguire Fringuello Mannaro al quarto posto, Luicchio di Elio Righetti e Zenzero di Paolo Gigliola, rispettivamente al quinto e sesto posto.
Le ultime quattro giornate di regate sono state dirette al meglio da Giovanni Grandi, coadiuvato da Pierluigi Isola e nell’ultimo fine settimana dal sottoscritto, Giorgio Balestrero, in veste di addetto ai segnali acustici.
Ottimo come sempre per la posa del campo di regata Paolo Nocentini, coadiuvato da Massimiliano Mencacci, mentre a bordo del “Forza Quattro“ ha dato un valido contributo Carlo Codeluppi.
Domenica 25 marzo è la volta dell’Altura.
LA CLASSIFICA FINALE
.
.