Un Golfo da Leoni…
12° Trofeo Lions - 5 Giugno 2011 - articolo di G.Fialdini
Il Trofeo Lions, giunto alla 12° edizione, organizzato dai Lions appartenenti ai distretti Emilia e Romagna, Toscana e Liguria, con lo scopo, ricorda l’architetto Aldo Bogliolo presidente del Comitato Organizzatore, di unire nello spirito competitivo della regata, la divulgazione dei valori e dei principi lionistici fondati sull’amicizia e la solidarietà.
Negli ultimi anni sono stati acquistati due cani guida addestrati per non vedenti e tre apparecchi per la scoperta della sordità in età neonatale.
L’edizione di quest’anno sarà organizzata in collaborazione con il Circolo Velico della Spezia clicca qui per ulteriori informazioni.
La regata, inserita nel calendario delle manifestazioni della festa della Marineria ”Maìna” ha il patrocinio della Marina Militare e della Federazione Italiana Vela e si svolgerà il prossimo 5 giugno.
Il percorso della regata sarà di tipo geografico, con partenza dal Molo Italia, uscita di levante, boa all’altezza di Maralunga, giro del Tino e Tinetto e arrivo al Molo Italia.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto, quale Service Interdistrettuale Lions, a favore di ”Un pasto caldo per tutti” mediante la consegna di denaro alle Associazioni di Volontariato e Solidarietà che offrono gratuitamente un servizio di mensa ai meno fortunati.
Al Trofeo Lions sono ammesse tutte le imbarcazioni i cui armatori siano o non soci Lions o Leo . I soci Lions o Leo con esperienza di vela e privi di imbarcazione possono noleggiarla oppure partecipare quali ospiti sulle imbarcazioni iscritte e che necessitano di equipaggio.
La premiazione del Trofeo Lions Interdistrettuale Challenge avverrà nei locali del Circolo Velico al termine della regata con la consegna del Trofeo all’imbarcazione prima classificata nel raggruppamento IRC.
IlTrofeo è costituito da un sestante Plath di pregio, che dovrà essere restituito nel mese di maggio del prossimo anno. Sono inoltre previsti premi ai primi tre classificati di ogni raggruppamento.