Un grande lutto colpisce gli amici velisti di Parma…
Parma, 31 gennaio 2013 - tratto da Ricordi, testimonianze, memorie. "Se ne sono andati", di Repubblica Parma
Docente universitario e velista si è spento a 75 anni Carlo Francesco Laureri, per oltre 40 anni docente alla facoltà di Farmacia. Lascia la moglie Irma e la figlia Francesca. I funerali oggi alle ore 14 nella chiesa di piazzale Volta, dove mercoledi alle 19,30 ci sarà il rosario.
Se ne è andato un patriarca, il patriarca della vela nella nostra città. Lui e Giorgio Maghenzani, quelli di Fiumaretta, sono stati miti, maestri e compagni di onda per migliaia di parmigiani. Hanno fatto, nei tempi eroici, centinaia di regate, ammucchiato coppe e trofei, vinto titoli. Hanno solcato per anni di notte con ogni mare, con poca tecnologia ma tanta perizia e passione. Francesco poi fino all’ultima estate ha insegnato per il Cus ai bambini nei laghetti, gli ha fatto un pieno di entusiasmo per gli anni e i decenni a venire. Francesco capitano coraggioso, con l’occhio sempre sulla linea dell’orizzonte. Con l’occhio calmo, curioso ad ogni refolo della vita. L’occhio di chi sa e altrettanto vuole sapere. L’occhio dolce e comprensivo di chi ne ha viste tante. Francesco, marinaio e gentiluomo d’altri tempi per il quale già alzare la voce era un’offesa. Francesco che dava del tu al mare e che lo riempiva di significati.
E’ stato un orgoglio averti amico, anche se oggi oltre l’ultima tua onda vedo le altre trasformarsi in dune di un lungo deserto. Mancherai a tanti (a.mas)
———- o ———-
Ho ricevuto la triste notizia da un carissimo amico e ci siamo fermati qualche attimo a ricordarti. Subito ho fatto fatica a mettere a fuoco, ma poi, piano piano le immagini ed il ricordo delle tante battaglie contro di te e Giorgio Maghenzani sono comparse come uscite dalla nebbia. Sono passati tanti anni, ma il ricordo delle chiacchierate e gli sfottò da Delmo (la darsena di Fiumaretta) mi son tornati nostalgicamente alla mente.
Voglio anch’io salutarti Prof. e lo faccio con una frase presa in prestito:
Pochi sono coloro che possono dare del tu al mare, e quei pochi non lo fanno. [anonimo]
Tu Carlo eri uno di quelli…
Ciao
Attilio
Mi spiace tantissimo gli ho dato una mano con i corsi al laghetto di Medesano (sono a prua dell’optimist nella terza foto) persona stupenda grande perdita.
Un saluto a Carlo…..