Un Natale sostenibile insieme a Vela Tradizionale
di AC · 11/12/2022
Natale si può vivere in maniera sostenibile?
Vela Tradizionale dice di Sì!
Quest’anno i consueti auguri di Natale marinari di Vela Tradizionale, saranno allietati dall’installazione dell’artista internazionale Alessandro Lupi.
I gozzetti luminosi interpretati in chiave sostenibile faranno vivere, a chi si soffermerà ad ammirarli, un momento intimo, delicato e magico. La luce del mare, della luna e delle stelle regalerà ai piccoli gozzi di Vela Tradizionale una luminosità sempre diversa, senza l’utilizzo dell’energia elettrica diretta.
scopriamo insieme chi è Alessandro Lupi…
Nato a Genova nel 1975, Alessandro Lupi da diversi anni vive e lavora a Berlino.
Ha studiato all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova.
Ha esposto, tra gli altri, alla Biennale di architettura di Venezia, al Museo degli Uffizi, al Verket Museum di Avesta in Svezia, e alla Kunsthaus Tacheles di Berlino.
Nel suo percorso artistico ha sempre pensato che la cosa più importante sia “inventare” sviluppare tecniche e linguaggi che non siano esistiti prima. Ha infatti sviluppato diversi filoni di ricerca privilegiando interventi site-specific, opere cinetiche ed interattive, ospitate da prestigiose istituzioni pubbliche internazionali. Ogni opera è realizzata da Lupi partendo da un’idea o un’invenzione che agiscano sullo spettatore stimolando l’immaginazione e permettano un diverso modo di percepire e configurare la realtà̀.
I luoghi che ospitano le installazioni di Lupi sono musei, spazi urbani o ambienti naturali all’interno dei quali le opere creano zone di contemplazione di volta in volta realizzate in stretta relazione con il contesto.
dove…
Insieme agli amici di Vela Tradizionale vi aspettiamo domenica 18 Dicembre alle ore 19.00, in Via Aldo Moro alla Spezia.
Ci saremo anche noi e Vi aspettiamo numerosi in banchina!