Un parterre da Campioni… rende onore al Golfo dei Poeti!
La Spezia, 26 febbraio 2019 - articolo di Giorgio Balestrero
E’ iniziata la stagione velica col tradizionale appuntamento di Primavera.
Vi è una nota negativa per il basso numero di partecipanti nelle categorie amatoriali, causa le restrizioni apportate dalla Federazione alle classi libere, che di fatto negli ultimi anni sono regredite, ma vi è per contro uno straordinario successo per la vela d’altura, nella classe ORC.
Già a far data da qualche anno il Golfo é divenuto palestra internazionale per le classi monotipo più blasonate, ma quest’anno la classe ORC, si è presentata con un nutrito gruppo di imbarcazioni di altissimo livello ed equipaggi di valore assoluto, (a bordo diversi campioni del mondo), che hanno reso straordinarie le regate di questo primo fine settimana.
Sabato due prove con vento forte da grecale, la prima e da quadranti meridionali la seconda, con mare lungo incrociato che ha messo a dura prova concorrenti e Comitato; domenica due prove con vento moderato da sud.
In classe O.R.C. A per il momento è sugli scudi Far Star di Gianlorenzo Venturini, con alla tattica Branko Brcin del C.N .Bogliasco, seguito da Mela di Andrea Rossi, da Fantaghirò di Carlandrea Simonelli e da Stella di Fava-Cavalieri appaiati momentaneamente al terzo posto; ma mancano ancora i dati per elaborare le classifiche di Digital Bravo di Alberto Franchi (vincitore di una prova in reale) che potrebbero portare a modifiche nella classifica.
Sempre in classe A, Koyré-Spirit of Nerina, in avaria nella prima prova, si è difeso nelle altre tre mentre il nostro X-Press di Giovanni Elena, un veterano del Golfo, ritirato nella prima giornata , domenica ha migliorato le sue performance a fronte di cotanti poderosi avversari.
Il gruppo O.R.C.
B è per il momento dominio assoluto di Valhalla di Francesco Bruna, con forte vantaggio su Melagodo di Lorenzo Marinelli e Pensavo Meglio di Federico Siragna.
In Gran Crociera A momentaneamente al comando Pestifera di Franco Ferrari ( LNI Mantova ) in attesa dei dati per elaborare le classifiche di Mediterraneo che potrebbero portare a delle significative sorprese.
In classe Gran Crociera B il predominio assoluto è di Shide, onore e merito al Comandante e timoniere Simone Ronchini istruttore della Scuola di Vela Parma Vela e dei suoi ‘allievi’, aperta la lotta per il secondo posto tra Marcus di Roberto Trombi, Leda di Giovanni Silvano, Lussy di Adriano D’Ippolito e Monet di Dario Baiocchi.
Comitato di regata gestito da Attilio Cozzani, assistito da Giovanni Grandi e Francesco Tani, perfettamente all’altezza di una classe ORC così professionale.
Il sottoscritto (Giorgio Balestrero n.d.r.) domenica era ospite in Comitato ed ha potuto “de visu” constatare la precisione delle procedure, la perfetta collaborazione dei posaboe, i chiari avvisi radio e soprattutto la tempestiva decisione di accorciare l’ultima prova, salvando la regata.
“Ad maiora”.
Prossimo fine settimana di scena i Meteor.