Un podio dal sapore amaro…
di AC · 14/05/2023
Iniziamo dalla fine e lo facciamo con il commento a caldo di Davide Sampiero, timoniere di Pekoranera, Vice-Campione Italiano 2023:
Campionato italiano finito.
Premetto che chi lo ha vinto lo ha fatto con pieno merito e probabilmente lo avrebbe vinto anche se il Comitato di Regata avesse fatto le cose per bene.
Purtroppo, con 10 nodi di vento e un’ora e mezzo di anticipo sull’orario previsto dal Bando di Regata il Comitato ha deciso di mandarci a casa e di non farci disputare la terza prova di giornata.
Chiudiamo il Campionato Italiano secondi con 4 punti di svantaggio e la negata possibilità di combattere per il titolo.
Può capitare, purtroppo nello sport e non solo spesso si devono subire delle decisioni immotivate.
Continueremo a lottare come prima e più di prima cercando parallelamente di capire il perché debbano tutt’oggi accadere ancora episodi simili che danneggiano tutti.
Unica piccola soddisfazione è la solidarietà che tutti i concorrenti ci hanno manifestato, vincitori compresi.
La Federazione Italiana Vela è molto chiara sulle linee guida ma purtroppo spesso e volentieri queste sono disattese proprio da coloro che dovrebbero esserne garanti.
A bordo di Pekoranera insieme a Davide Sampiero c’erano Cesare Boldrini e Alessandro ‘Sandrino’ Giumelli.
Gli altri equipaggi della flotta spezzina si sono classificati nell’ordine:
- 9° Basilico timoniere Matteo Sampiero
- 10° Avance.. de galera timoniereMichele Marin
- 20° Stagalla timoniere Biagio Pergola
- 24° Top Yacht 2.0 di Stefano Antognetti
- 27° Zenzero timoniere Paolo Gigliola
3 nei primi 10 e 6 nei primi venti. Non male in una flotta che vedeva al via 57 equipaggi!
Al termine del Campionato i commenti a favore di Pekoranera si sono sprecati a dimostrazione della sportività della flotta e degli amici; eccone alcuni:
- Siete grandi, con questo spirito avete vinto anche se non siete arrivati primi!
- Bravi comunque e grande spirito sportivo.
- Abbiamo commentato in tanti quanto questa decisione sia stata incomprensibile, i campionati sono fatti su molte prove proprio per consentire alla fine di vincere al più bravo, che spesso è anche il più regolare, a voi è stata tolta possibilità. Noi del Trasimeno vi consideriamo nostri cugini e quindi ci dispiace in modo particolare, un abbraccio a tutto l’equipaggio e speriamo di rivederci presto.
- Bravi Davide & c avete saputo mantenere un equilibrio incredibile nei comportamenti e nelle dichiarazioni, siete ammirevoli.
- Capita in tanti sport che la discrezionalità prevalga sulle regole, comunque, siete sempre i numero uno
- Premetto anch’io! …conosciamo tutti l’impegno, la preparazione e la dedizione di tutti gli UDR ma sono rimasto basito alla decisione di non fare la terza prova di giornata. Tra le tante decisioni che un CDR si trova a dover prendere ….questa era facile facile ….e l’hanno sbagliata!
- Complimenti per il piazzamento e per aver accettato il verdetto da signori del mare!
Questo il Comunicato Ufficiale:
Quindi è Engy il Campione Italiano Meteor 2023.
L’equipaggio di Stefano Pistore, con Silvio Sambo al timone e Nicolò Cavallarin alle drizze, portacolori del Circolo Nautico Chioggia, si aggiudica il titolo italiano nell’anno della sua cinquantesima edizione.
Nonostante delle condizioni meteo davvero difficili, per quattro giorni la flotta di ben 57 imbarcazioni – tra le più numerose di tutte le edizioni – provenienti da ogni parte d’Italia ha dato spettacolo sul campo di regata posizionato antistante la spiaggia di Sottomarina.
La giornata conclusiva ha regalato altre due splendide prove che portano così a sei il computo in classifica generale e fanno entrare in gioco lo scarto del peggior parziale per ciascun equipaggio.
Ad accompagnare stamane gli equipaggi sul campo di regata un borino da Nord Est compreso tra i 6 ed i 9 nodi.
Ad aggiudicarsi le ultime due prove sono stati Senza Intoppi di Piazza Andrea ed Engy, che proprio grazie alla vittoria nell’ultima prova è riuscita a recuperare i cinque punti di svantaggio che aveva nei confronti di Pekoranera.
Sul podio della 50ª edizione del Campionato Italiano Meteor sale quindi Engy, che replica così il successo ottenuto nel 2016 a Grignano, davanti a Pekoranera di Sampiero Davide che perde la leadership mantenuta per tutto il campionato proprio nell’ultima prova e Gullisara del nove volte campione italiano Enrico Negri.
La flotta di Chioggia festeggia non solo per la vittoria di Engy, ma anche per la conquista del Trofeo Locatelli.