Un solo punto separa DIAMANTI dal 2° gradino del podio…
Anzio. Ufficio stampa Associazione Italiana di Classe J24: Paola Zanoni 335/5212943, pzanoni@libero.it www.j24.it
Nel week end appena concluso, da venerdì a domenica, la città di Anzio si è trasformata in una festa della vela: centoventi regatanti, moltissimi appassionati di vela e tanti passanti incuriositi dal calore che si respirava intorno alle barche, si sono goduti il clima ancora estivo di Anzio, animando i tre giorni della Coppa Italia Classe J24 organizzata dalla Lega Navale.
La manifestazione ha fatto scendere in acqua ventidue J24 che si sono contesi il titolo fino agli ultimi bordi.
ITA 501 Avoltore armato da Massimo Mariotti e timonato da Francesco Cruciani ha firmato la prima prova dando l’impressione di essere estremamente dederminato ad aggiudicarsi il titolo, ma invece ha chiuso il Trofeo al terzo posto alle spalle della Polizia Penitenziaria con il loro ITA 470 DjkeFiamme Azzurre, timonata da Fabio Delicati, che ha, invece, iniziato con meno convinzione per poi risalire velocemente la classifica, piazzandosi al secondo posto finale.
La vittoria finale e il titolo sono andati all’equipaggio della Marina Militare Campione tricolore in carica ITA 416 la Superba Punto J che si è confermato ancora una volta il Team da battere.
Il Capo Flotta del Golfo dei Poeti, Pietro Diamanti, al timone del suo ITA 212 Jamaica, ha pagato la minor conoscenza del campo di regata ottenendo nelle prime regate un settimo ed un ottavo posto ma togliendosi la soddisfazione, dopo tre terzi e un secondo, di aggiudicarsi l‘ultima prova, posizionandosi al quarto posto della classifica finale davanti a Paolo Rinaldi al timone di ITA 487 American Passage.
Durante la cerimonia di premiazione la veleria 3FL di Fiumicino ha assegnato il “Premio Cruciani” all’equipaggio che ha ottenuto il miglior piazzamento nelle quattro manifestazioni del Circuito J24 (Trofeo Primavera dell’Argentario, Pasquavela, Campionato Nazionale e Coppa Italia): Avoltore, con 8 punti, si è aggiudicato il primo posto vincendo uno spinnaker mentre le altre due vele sono state vinte per sorteggio da ITA 207 StraRipa e da ITA 210 Cesare Giulio.
Il Comitato di Regata, composto da Riccardo Maurizi, Luciano Crocetta, Stefano Piozzi e Paola Rizzo, è riuscito a far disputare ben sette prove in tre giornate nonostante il vento non abbia mai superato (e solo in tarda mattinata) i 7 nodi.
La presenza alla Coppa Italia ed i meticolosi controlli sulle barche dello Stazzatore della classe J24, Cesare Cislaghi, oltre a contribuire al prestigio della manifestazione, è servito ad aiutare gli armatori ad aggiornarsi con le nuove regole di stazza e a garantire una omogeneità di condizioni, elemento essenziale perché le regate in monotipo siano credibili. “ ha commentato Marco D’Aloisio, timoniere e armatore ITA 207 StraRipa “Anzio è diventato oggi uno degli spot più importanti d’Italia per le regate in monotipo e la collaborazione tra il Capo Flotta Paolo Rinaldi, la Classe, i circoli della Lega Navale, del Tevere Remo e del Vela Roma e il trofeo Straripa, dedicato alla creazione dei nuovi velisti, ha permesso alla flotta J24 di Anzio di raggiungere, nella prossima stagione, le trenta barche. Questo importantissimo segnale dimostra come questa classe sia ancora viva e che non conta l’età delle cose ma la capacità di farle essere vive.”
Per la classifica completa, Classifica 32 Coppa Italia J24.
.
.
.
.