Spunta un Raggio di sole nel Golfo dei Poeti!
OTTAVIA RAGGIO E DAVIDE TONELLI VINCONO LA REGATA NAZIONALE 29er
Il Circolo Velico La Spezia nelle giornate del 29 e 30 aprile e dell’1 maggio ha organizzato la seconda Tappa del circuito nazionale della classe 29 er, deriva altamente performante condotta da un equipaggio formato da due velisti.
Nonostante le avverse condizioni metereologiche ed il periodo di festa, 13 equipaggi provenienti dal Lazio, Lago di Garda e Liguria si sono dati appuntamento nel nostro Golfo per sfidare i due equipaggi di punta della classe, vale a dire Ottavia Raggio e Davide Tonelli del Circolo Velico La Spezia ed Edoardo Campoli e Fabio Peirano, di Marina di Carrara il primo e sempre del Circolo Velico La Spezia il secondo.
Purtroppo le avverse condizioni meteo non hanno permesso il regolare svolgimento di tutte le prove in programma.
Sono state portate a termine solo due prove.
Nella prima si è imposto l’equipaggio formato da Raggio e Tonelli mentre nella seconda l’equipaggio formato da Federica Chinotti e Sophie Bini.
E’ stato però l’equipaggio Raggio Tonelli ed aggiudicarsi la classifica generale davanti a Badessa Pace del Circolo Velico 3V e Genesio Volpi del Circolo Nautico Loano.
Peccato per l’equipaggio Campoli Peirano, che si è classificato solo in quinta posizione, a causa dei venti leggeri.
Campoli Peirano, infatti, sono i migliori a livello nazionale, quando il vento soffia con una certa intensità, come hanno avuto modo di dimostrare in occasione della prima regata nazionale, svoltasi a Napoli circa un mese fa, in occasione della quale, non hanno vinto solo perché hanno dovuto scartare due risultati negativi.
Dopo la regata nazionale della Spezia Raggio Tonelli balzano al primo posto della Ranking List nazionale, risultato non di poco conto se si considera che, al termine delle regate nazionali, l’equipaggio primo classificato potrà partecipare al mondiale ISAF (le olimpiadi giovanili della vela) in programma a Dublino in Irlanda nella prima decade di luglio.
Un ringraziamento agli sponsor della Manifestazione. L’Autorità Portuale della Spezia, che sta dimostrando sempre più interesse ed attenzione per le discipline sportive che caratterizzano il nostro Golfo e Decatlon di S. Stefano Magra, da sempre vicina a chiunque pratica sport sia a titolo di divertimento che a livello agonistico.