Una Domenica da ricordare… un Lunedì da dimenticare.
Come avevamo già anticipato, grazie a Eolo (che si è fatto un pò desiderare) ed a un Comitato di Regata all’altezza della situazione, Domenica ci siamo goduti 2 meravigliose regate con vento medio-leggero.
Dopo l’astinenza forzata degli ultimi mesi, le stupende acque di Marina di Carrara ci hanno regalato una giornata di vento stabile con qualche rinforzino nella prima prova che ha messo comunque a dura prova alcuni dei 60 equipaggi iscritti.
Ancora un grazie agli operatori dei due gommoni (che non cito per evitare errori), che hanno lavorato per portare a buon fie questa splendida giornata di Vela! Un plauso al Club Nautico Marina di Carrara che, come tradizione, ha regalato una splendida organizzazione sia in mare che a terra. La ‘Pasta in Terrazza‘ è veramente un momento unico di aggregazione che, appena arrivati a terra, fa dimenticare fatiche e polemiche!!! Grazie anche ai cuochi!
Purtroppo chi scrive (essendo parte in causa in questa regata) può raccontare solo degli ORC e degli IRC, se qualcuno volesse aggiungere commenti per le altre classi, può farlo scrivendo in fondo a questo post.
Ma veniamo alle regate… (Leggi le classifiche qui).
In pre-partenza, subito fuori dai giochi VOLAVENTO. Una precedenza non rispettata da MO ESCE ANTO’, crea un bel buco in falchetta agli amici emiliani. Giulia Baroni e Alessandro Merusi, rispettivamente armatrice e timoniere di Volavento commentano l’incidente con parole che non vogliamo nè possiamo scrivere su questo blog. Diciamo solo ad Antonio, armatore di Mo Esce Antò, di cambiare nome alla barca… dalla prossima regata, sarà per tutti… Attenzione MO ENTRA ANTO’!!!
Prima prova ed è subito richiamo generale.
Ci stà, prodieri arruginiti, timonieri adrenalinici, ma Comitato attento. Nessun problema, si riparte.
Seconda partenza valida. Con le condizioni di vento e di mare presenti, si mettono subito in evidenza i grandi, QQ7 di Maffini & Co. per primo. A seguire GLS STELLA veramente ben portato da Stefano Fava, VALKIRIA di De Falco, FREE SPIRIT di Paolo Rossi e FARR MARMO dell’entusiastico Alberto Franchi. Ma a sorpresa, in mezzo a questi grandi, troviamo una piccola noce di cocco, COCONUT, di Franceso Sodini, che gira le boe in reale in mezzo ai primi.
Dopo il primo giro le posizioni si assestano, ZIZI’, in bella posizione fino alla prima boa di poppa, sbaglia il cambio gomme e si ritira, Giacomo Del Nero, timoniere di Zizì, ci racconta di un problema alle drizze che lo costringe ad andar lungo senza possibilità di ammainare lo spinnaker.
La seconda bolina, regolare come intensità e direzione, consente ai primi un giusto controllo sugli avversari.
In ORC, vince in reale e compensato QQ7 seguito da GLS STELLA che però deve lasciare il secondo posto in compensato a COCONUT che perde il gradino più alto del podio per soli 10 secondi. WALKIRIA, FREE SPIRIT, e FARR MARMO si dividono nell’ordine il 4°, 5° e 6° posto. Subito dietro NAMASTE‘ con tre splendide Vele Rosa a bordo,Alessandra Gagnatelli a prua, Licia Bologna all’albero e Silvia Gatti al timone. Subito dietro SOUND OF SILENCE con altre due stupende veliste locali, Simona Benelli e Giada Borsetto.
SMILE, del Dott.Paoletti, con una regata perfetta, mette in riga RAFFICA 2 di Tronconi (Davide Sampiero al timone) per soli 8 secondi, MO ESCE ANTO’ fa la sua regata con onore (dopo il disonore del pre-partenza) e conlude all’11° posto overall, YOUNG ROBESTINA, ASSUNTINA, IRA e MAGIA BLU, chiudono la classifica con una prestazione in sordina.
In IRC-Gruppo 1 cambia poco, QQ7, GLS STELLA e COCONUT nelle prime tre posizioni. Le donne del vento su STONE WAVE concludono al 12° posto ad 1 minuto dalla quasi gemella ASSUNTINA nonostante la presenza a bordo di Marie Claude Fauroux, la femme della vela francese.
In IRC-Gruppo 2 troviamo invece uno splendido SMILE che, con una regata perfetta, mette in riga MERAK il Dolphin 81 della M.M. con Giovanni Toracca al timone e ROXANNE di Gabbanini.
Tira lungo e non taglia il traguardo invece BRICIOLA III nei TaV. La drizza del Genoa, sfuggita al controllo del prodiere, si lega a quella dello Spinnaker e blocca tutto in un inestricabile groviglio in testa d’albero.
Degli altri TAV parleremo in un prossimo articolo, ad ora, le classifiche, sono ancora provvisorie.
Seconda prova, buona la prima.
Partenza regolare. Nessun botto! In ORC rivince QQ7 seguito da uno ZIZI‘ che questa volta non sbaglia e mette in riga, nell’ordine, GLS STELLA e COCONUT.
Gli altri seguono a debita distanza con ASSUNTINA di Di Rosa che recupera posizioni rispetto alla prima. SOUND OF SILENCE invece, per la rabbia dell’armatore Roberto ROCCATI, fermato a letto da un brutto infortunio, conclude nelle retrovie. Sono tutti ragazzi, giovani ed il sabato sera vanno a letto tardi. Sarà meglio la prossima!
In IRC gruppo 1, stesse posizioni dell’ORC (vedi il commento nelle cattiverie del giorno), mentre nel gruppo 2, a parte il vincente SMILE, che ripete l’ottima prestazione della prima prova, si ribalta la situazione con un ottimo ROXANNE che, a suo agio con qualche nodo in meno, precede FALANGI e MERAK con quest’ultimo che risente del leggero calo di vento nel finale.
J24
Non c’è storia per il primo, JAMAICA di Pietro Diamanti vince e convince in tutte e due le prove. Per il secondo posto, invece, lotta aperta tra LA POSSENTE con un ottimo Chersi al timone, THE SON OF RABBIT 2 con Diamanti e UNIKA, tutti a 6 punti!
Vedremo alle prossime chi vincerà questa sfida a tre e chi invece resterà fuori dal podio.
LE CATTIVERIE DEL GIORNO…
- Voto 4½ alle classifiche: uscite in ritardo, solo Lunedì alle 13,00, con molti errori nei TaV, tiriamo le orecchie a Giovanni e speriamo in meglio per le prossime.
- Voto 6- al Comitato di Regata: il voto è la media tra il lavoro in mare 8+ ed il lavoro a terra 4= . Si parla tanto di portare regate di alto livello nel Golfo ma se continuiamo ad utilizzare il sistema circular random a discapito del più preciso percorso costruito rischiamo di far ‘arrabiare’ parecchi armatori che spendono diversi soldini per l’ottimizzazione della loro barca. Con la speranza che ci ascolti, consigliamo vivamente il CdR, per le prossime prove, di utilizzare quest’ultimo sistema.
- Voto 4 al Comitato Organizzatore: a parte l’organizzazione generale perfetta voto 9, diamo questo 4 secco, (pronti a ritirarlo in caso di errore), solamente per ricordare quanto cita il Bando di Regata: tutte le imbarcazioni dovranno entro e non oltre il giorno 23 Ottobre 2010 aver regolarizzato la propria iscrizione. In sintesi, chi, entro tale data non ha perfezionato l’iscrizione e non risulta nell’elenco degli iscritti (tra l’altro pubblicato online il 7/11/2010) non può partecipare al Campionato ma essere incluso solamente nella classifica d’Eccellenza. Allora perchè si è fatta un’eccezione? Siamo alle solite che passa la legge del ‘furbetto’? Attendiamo commenti in merito pronti a cospargerci, in caso d’errore, il capo di cenere.
- Voto 5 a Vasco Bardi: le tue preghiere sono state esaurite, siamo partiti alle 12,00… la prossima volta, caro Vasco, non pregare più, tre ore in mare ad aspettare sono troppe!
- Voto 5 a Volavento: con un pò di buona volontà e tanto adesivo, poteva ancora partecipare!
- Voto 2 a Mo Esce Antò: ulteriori commenti sono superflui.
- Voto ZERO a chi scrive: madonna come sono cattivo oggi!!!
Attilio sei pieno di sorprese…non conoscevo questa tua vena giornalistica. Bravo e arguto
…veramente cattivello, ma non hai tutti i torti. Anche noi siamo leggermente inca…volati. L’ORC è ORC solo se usi il percorso costruito… speriamo lo capisca chi di dovere!
Solo specificare che la nostra barca non si chiama ESTA THE
scusate …ma chi vi ha chiamato ESTA THE? Nell’articolo c’è scritto Namastè.
Caro Attilio, non ho pregato per non farvi arrivare il vento: sapevamo che da terra non c’era e che non sarebbe entrato dal mare prima di mezzogiorno: e così è stato: quindi grazie alle nostre previsioni-direi azzeccate- abbiamo preferito partire più tardi Le preghiere ce le teniamo per occasioni peggiori. Il tuo giornale e la tua cronaca sono molto interessanti anche se ci vai giù un pò duro con i voti: a parte il mio 5-meritato-ce ne sono di più bassi e crudeli. Gli errori sono una costante nelle organizzazioni complesse quali quelle che riguardano lo sport della vela. Tutto si può migliorare attraverso un serio confronto e una disponibilità degli organizzatori : cose che qui a Marina mi sembrano realizzabili.
Ciao Vasco
Ciao Atti……purtroppo la buona volontà c’era, ma l’adesivo era in macchina dove è utilissimo….sai ai semafori è un attimo darsi una toccatina..! Io ho un altro nome da consigliare ad Antonio per la sua imbarcazione solo che è in parmigiano…”Sta a cà Antò”….
Caro Marco
l’equipo di Assuntina quando ci vede fa ‘ecco che arriva ESTA THE!
Sempre meglio di NONNO STE, ma giusto per essere chiari
AHAHAHAHAHAHAH vi siete date la zappa sul piede da sole, d’ora in poi sarete per tutti le ragazze di ESTA THE !!!
2 Eleggibilità ed iscrizioni
Il Campionato è aperto alle classi IRC/ORC/J24/Meteor/T.A.V tutte le imbarcazioni dovranno entro e
non oltre il giorno 23 Ottobre 2010 aver regolarizzato la propria iscrizione, presentando la
documentazione prevista (modulo di iscrizione, certificato di stazza, assicurazione, lista equipaggio,
pagamento della quota di iscrizione). IBAN: IT96 X 06200 24500 000 000 151604.
Le iscrizioni effettuate in ritardo saranno accettate alle seguenti condizioni: Iscrizione dal 24
Ottobre 2010 maggiorazione del 50%.
Caro Luca,
hai perfettamente ragione. C’è stato un errore del Comitato Organizzatore che non ha precisato la data di chiusura delle iscrizioni.
Per tua sfortuna, il Regolamento di Regata 2009-2012 interpreta correttamente questa situazione. Non sto qui ad elencarti dove e come in quanto potrebbe essere utilizzato da qualcuno per una protesta, ma, stai sicuro, che se fosse per il sottoscritto, le barche iscritte in ritardo sarebbero da squalificare.
P.S. finito il Campionato, se vuoi, possiamo discutere di questo caso.
Complimenti per l’articolo e grazie mille per il complimento!