Una perdita immensa
di AC · 11/02/2023
Lutto nel mondo della Vela e del Sociale, dopo una breve malattia si è spenta la Dott.ssa Roberta Talamoni.
Per anni Public Relations & Public Information del Centro di Supporto e Sperimentazione Navale M.M. della Spezia (ex Mariperman oggi CSSN), raggiunta la pensione ha continuato nel suo percorso di organizzatrice e coordinatrice dei principali eventi del Golfo dei Poeti.
Attuale Vice Presidente della Lega Navale della Spezia, consigliere dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca, Deus ex machina del Trofeo Mariperman, membro trainante della Giornata del Mare, co-organizzatrice di Seafuture, Golfo dei Poeti Cup e delle principali regate veliche del Golfo (Trofeo Perioli in primis), ha recentemente contributo a definire un importantissimo accordo con la Marina Militare, il Progetto HANSA 303 a favore delle ragazze e dei ragazzi con disabilità.
L’attuale Presidente della Lega Navale La Spezia, raggiunto telefonicamente ci ha rilasciato un commento che vogliamo condividere:
Roberta lascia un vuoto incolmabile nel mondo della Vela e delle attività sociali legate sia alla Lega Navale che che alla Borgata della Spezia Centro.
Sarà difficile, anzi impossibile, sostituire il fascino e l’eleganza con i quali riusciva a coordinare persone con diverse estrazioni culturali.Ci mancherà…
Amm.Ispettore Claudio Morellato
È con grande tristezza che scrivo queste righe:
Roberta è stata uno dei miei compagni di viaggio, un’amica con la quale era sempre un piacere mettersi a confronto, nonostante i diversi punti di vista.
Insieme abbiamo condiviso bellissimi momenti e organizzato magnifici eventi, mentre scrivo mi stanno inviando messaggi r telefonate molti amici comuni, mancherai a tanti.
Ciao Roberta…Attilio
A titolo personale e per conto del Comitato dei Circoli Velici del Golfo giungano le più sentite condoglianze alla figlia Giulia.
Le esequie si terranno lunedì 13 alle ore 14.30 nella chiesa S. Francesco d’Assisi a Fossitermi.
Una amica con la quale per anni abbiamo condiviso la passione per la vela. Ci mancherai !
Davvero una perdita immensa. Se n’è andata con la discrezione che ha sempre caratterizzato il suo poliedrico operare per la cultura del mare. L’ultima sua lezione di stile. Un abbraccio forte a Giulia.
Come un’onda di mare si è adagiata sulla battigia. Non è più visibile ma resterà sempre MARE💙
Purtroppo la sua improvvisa scomparsa ci lascia rattristati ,
Roberta ci mancherai sia come persona che come perno importante del nostro movimento velico.
Condoglianze vivissime a Giulia
Persona squisita grande appassionata di vela .ci mancherà. Buon vento x sempre
Sono immensamente dispiaciuto…
Caro Attilio che brutta notizia !!!!!Non è facile scrivere qualcosa è una notizia sconvolgente inaspettata , Roberta era speciale , esprimo le mie più sentite condoglianze per la dolorosa perdita, con sentita partecipazione aldo . A nome personale e di tutti gli amici Lions del Mare un abbraccio affettuoso a Giulia
Con grande affetto e commozione tutta la Scuola Nautica Parma Vela i docenti, amici e allievi sono vicini alla famiglia di Roberta Talamoni. A lei si deve il successo sportivo e inclusivo di tante attività in mare. Grazie per esserci stata, Roberta.
Siamo rimaste sconvolte da questa terribile notizia, Roberta è sempre stata disponibile e presente ad ogni evento, ne sentiremo la mancanza. Un abbraccio a Giulia.
Che tristezza. Avevo parlato con Roberta dei nostri progetti regata l’ultima volta in settembre. Sempre elegante, concreta, autorevole. Una grave perdita per tutto il movimento della vela.
Sarà sempre qui, nel golfo. Con la sua aria decisa, la sua determinazione, la sua passione. Ci stringiamo con tutto il nostro affetto a Giulia. Marco Tibiletti e tutti gli amici e le amiche della Nave di Carta
Roberta era una presenza costante e concreta, generosa e di grande supporto al mondo della vela. Perdiamo una persona cara di cui sentiremo oltremodo la mancanza.
Porgo le condoglianze alla famiglia ed agli amici della Lega Navale anche a nome del personale tutto della Se.Ve.Spe.
Lascia un grande vuoto e molta tristezza.
Le sia lieve la terra.
Nessuno di noi avrebbe voluto dire addio a una persona così speciale come Roberta. La dott.ssa Talamoni era una persona straordinaria e mi sento onorato di averla conosciuta e a volte collaborato con Lei. Ai famigliari tutte le mie più sentite condoglianze. Alessandro C.V .Foce Magra
Roberta è sempre stata vicino al sociale e ha tessuto con grande passione e costanza una rete tra Associazioni di Volontariato e istituzioni, essenziale, affinché sopratutto i più sfortunati potessero vivere la vita del nostro splendido golfo. La LIFE ON THE SEA O.D.V. la terrà per sempre nel proprio cuore per ciò che ci ha consentito di fare sino ad oggi. Sincere condoglianze alla famiglia. Quello che ci sentiamo di dire con tutto il cuore è
❤️G R A Z I E ❤️
Grande tristezza per una vera Signora della vela e non. Ci mancherà . Il suo ricordo però sarà sempre vivo in noi regatanti ogni volta che leggeremo le classifiche. A Giulia il nostro abbraccio.
Ciao Roberta, abbiamo perso un’amica; ci mancherai.
Lo Yacht Club Parma è vicino a Giulia per la perdita della cara Roberta, sostegno sicuro e costante nell’organizzazione del Trofeo Allodi, incomparabile Signora delle classifiche. La sua eleganza e discrezione mancheranno a tutti nei futuri eventi nel Golfo.
Ci hai insegnato ad amare la vela. Un abbraccio a Giulia
Tizi e Roby
Una splendida persona. RIP ❤️
Ciao signora Roberta grazie di tutto e buon vento