Una piacevole scoperta…
La Spezia, 17 Dicembre 2012 - articolo di Giorgio Balestrero
Da molti decenni frequento assiduamente i campi di regata, ma non mi era mai accaduto, ne – lo confesso – l’avevo desiderato, di essere presente ad una regata Optimist.
L’occasione si è presentata con la “Winter Cup” organizzata dai tre circoli più derivisti del Golfo e ne sono rimasto conquistato, tanto che a tarda ora, nonostante una giornata trascorsa in mare, sento il bisogno di esprimere queste mie impressioni.
Ventidue ragazzi e ragazze giovanissimi divisi in due classi “juniores” e “cadetti”, ben attrezzati ed equipaggiati a bordo dei loro piccoli barchini, trainati in lunghe file dagli istruttori sul campo di regata.
Una paziente attesa del vento, dispettoso e incostante, raccolti in gruppetti affiatati e allegri, le piccole barchette tutte assiepate.
Alcuni e poi altri a seguire, si avvicinano alla barca comitato, rispettosi, confidenti, coinvolti da noi in qualche gioco; poi finalmente giunto il vento, risalgono con grande padronanza in barca per prepararsi alla competizione..
Bello vederli in azione in attesa della partenza, disinvolti, attenti padroni del mezzo, pronti alle manovre, corretti e silenziosi; aspetto quest’ultimo che mi ha molto colpito, abituato come sono alle partenze molto spesso vocianti, che appartengono alla categoria dei veleggiatori diportisti, quelli che non sono passati attraverso la scuola formativa delle derive.
.
Questo è quanto offre la vela agonistica, scelta sportiva che richiede in varia misura coraggio (anche se barchette ed attrezzatura sono sicure a tutta prova), e poi iniziativa, ragionamento, scelte, abilità, tutte doti che saranno utili nella vita e ancora…, amore per il mare per la natura e per una vita sana.
Virtù che nell’attuale momento storico – e purtroppo anche nello sport – sono sempre più carenti.
Ormai molto avanti negli anni e sempre più sconfortato e critico per quanto vedo e mi circonda, sono felice di poter affermare che l’incontro con questi velisti – bambini, mi induce a sperare in un avvenire migliore…
.
.