Una riunione di Comitato straordinaria!
La Spezia, 27 luglio 2020
Una riunione di Comitato speciale quella che si è svolta venerdì u.s. al Circolo Velico La Spezia che ha visto la partecipazione del Presidente della IIª Zona Andrea Leonardi insieme al segretario Dario Caroti.
Una giornata iniziata con un forte temporale, grandine, fulmini e saette, ha visto il sole far capolino poco prima della riunione, permettendo lo svolgimento sotto il bersò del Circolo in un clima sereno e collaborativo.
Presenti il Presidente del Comitato Giorgio Balestrero, i succitati Leonardi e Caroti, il designatore UdR della IIª Zona Riccardo Incerti, il presidente del Club Nautico Foce Magra Saverio Giangrandi, il direttore sportivo della Forza e Coraggio Marco Maggiani e Alessandra Virdis con delega Assonautica. Assenti giustificati Circolo della Vela ERIX, Società Vela, Yacht Club Parma e Lega Navale di Lerici con quest’ultima impegnata nell’inaugurazione della nuova sede; la riunione è iniziata con gli onori di casa del consigliere del Circolo Velico La Spezia, Pier Maria Giustesci Conti che dopo i saluti di rito ha passato la parola al presidente Balestrero che ha introdotto e ringraziato della gradita visita, il Presidente della IIª Zona Leonardi.
Leonardi ha preso la parola descrivendo il futuro prossimo della vela (agonistica e non) ed in particolare dei protocolli che, per il momento (almeno fino al prossimo Dpcm di fine agosto) non permetterà allargamenti delle maglie per quanto riguarda l’attività velica in generale.
Tanti i complimenti per l’attività giovanile nel Golfo, con in primis la Società Vela per quanto riguarda i numeri del progetto VELASCUOLA, mentre per l’attività agonistica un plauso ai giovani atleti del Circolo Velico La Spezia che proprio sabato 25 c.m. (n.d.r.) si sono classificati secondi alla selezione per il Campionato Italiano a squadre. Last but not least il Circolo della Vela ERIX che quest’anno sta portando numeri importanti sia per la scuola di vela che per l’attività agonistica. Un gradito ritorno anche per la Asd Forza & Coraggio che da due anni ha trovato una forte collaborazione con la scuola vela del Circolo Velico, ma che è pronta a diventare autonoma già dal prossimo anno con il ‘giovane‘ istruttore, neo brevettante, Marco Maggiani.
Terminato l’argomento attività giovanile, l’attenzione si è soffermata sulla vela d’altura. Regate e Veleggiate sono state oggetto di attenzione e discussione insieme alla nuova normativa che prevede l’iscrizione attraverso la piattaforma My Federvela. Su questo punto il Presidente Leonardi si è reso disponibile insieme al Segretario Caroti a dare un aiuto al Comitato che a sua volta farà da spalla alle segreterie che ne faranno richiesta grazie alle competenze di Attilio Cozzani, che da mesi sta collaborando con i responsabili del progetto per risolvere i ‘piccoli problemi‘ legati alle novità del sistema stesso.
Per quanto riguarda le Veleggiate, sono stati affrontati diversi punti che vedevano posizioni contrastanti in merito alla loro organizzazione e sicurezza. Non senza difficoltà sono stati chiariti tutti gli aspetti ed a settembre speriamo di vedere i primi risultati. Una serie di novità, in fase di definizione, porteranno ad un maggior coinvolgimento delle imbarcazioni stanziali nei vari Marina del Golfo.
La riunione è terminata con i saluti e la foto di rito ed un ottimo aperitivo offerto dal Circolo Velico La Spezia.