Una sfida d’altri tempi…
La sezione velica della A.S.D. “Forza e Coraggio”, storica società sportiva fondata nel 1914 con sede a Le Grazie e affiliata alla Federazione Italiana Vela dal 1976, organizza nell’ambito delle manifestazioni sportive nautiche che si svolgono nel Golfo dei Poeti la prima regata per yacht della classe 8 metri stazza internazionale.
La regata, organizzata con il patrocinio del Comune di Porto Venere e la preziosa collaborazione della “Porto Venere Servizi Portuali e Turistici s.r.l.” verrà disputata Domenica 22 maggio su un percorso a “triangolo olimpico” così come avveniva durante le olimpiadi quando la classe 8 metri stazza internazionale vi partecipava.
A questa prima edizione parteciperanno, come in una sfida d’altri tempi, due imbarcazioni “Margaret” del 1926 e “Bamba” del 1927.
Margaret è un 8 Metri Stazza Internazionale disegnato nel 1925 da Johan Anker e costruito nel cantiere Anker & Jensen a Oslo, in Norvegia, per Sir Ernest Rooney, un armatore di 8 M metri, già medaglia d’argento in questa classe alle Olimpiadi di Parigi nel 1924. Il suo numero velico è K4. Agli inizi del 2004, presso il Cantiere Pezzini di Viareggio, è stata sottoposta a un restauro filologico e conservativo. Un albero di spruce fedele alla Second Rule ha sostituito il Proctor installato a Saint Malo. Il piano velico è stato riportato alle forme originali: Margaret è stata disegnata pochi mesi prima lo sviluppo del “genoa jib” quindi il suo piano velico – come quello di Aile VI, Suzette, Emily e altri famosi 8 M Second Rule -prevede una grande randa, un fiocco al 100% e un rake di 87°. Il piede dell’albero e la mastra in coperta sono stati spostati per accogliere il piano velico originale. In base alle foto del 1926, è stato costruito un nuovo tambuccio. Durante la rimozione di quello non originale in bronzo è stato ritrovato il numero di iscrizione ai Lloyds di Londra 149354 e, su un baglio a prua, il suo registered tonnage.
Bamba, costruita da Baglietto per le Olimpiadi di Amsterdam nel 1928 nel corso della sua vita si è aggiudicata importanti trofei, dalla Coppa Italia nel ’30 e nel ’32 alla Coppa Rylard. Tra i suoi ex proprietari vi sono anche il Duca Edoardo Visconti di Modrone e il conte Ruggero Mazzanon. Tra il 1928 e il 1936 vinse altre circa 80 regate .Negli anni 50 fu una piccola ed elegante imbarcazione da crociera nelle acque della laguna veneziana e da lì cominciarono invasive trasformazioni che ne offesero la purezza e l’estetica. Nel 2010 entra nel Cantiere Pezzini di Viareggio per l’ennesimo restauro dove rimarrà fino al 2014 uscendo più perfetta che mai e riportata allo splendore di un tempo.
Il Comitato di Regata formato da Giorgio Balestrero, Roberta Talamoni e Giorgio Maggiani svolgerà il proprio lavoro da bordo del “MELTEMI” uno splendido gentlemen’s yacht costruito nel 1931 da J.Samuel White & Co., un importante cantiere inglese. Al timone di MELTEMI il suo storico Comandante Fabio Vespa.