Una Vela(Rosa)… fa Primavera!
Milano, 15 Aprile 2015 - articolo di Licia XL Bologna (Team leader VeleRosa Sailing Team)
Partecipare alle Regate di Primavera della Spezia a bordo di Giogi XL, come l’ha definita Davide, (Sampiero n.d.r.), il Melges 32 targato Spezia Sailing Team dell’armatore Matteo Balestrero,
è stata un’avventura meravigliosa!
Il tutto è iniziato mesi fa, precisamente a Febbraio.
La prima volta che abbiamo messo il piede in barca, c’erano 20kn da nord, cielo plumbeo e pioggia che picchiava violentemente in faccia. Giusto due parole su chi fa cosa e poi… su gennaker e facciamo una mexican (in gergo ultra tecnico di nicchia, è una modalità di strambata che si effettua con vento teso). Beh, non male come esordio.
Ogni appuntamento è stato diverso dall’altro, sia per i compagni di viaggio sia per la novità d’affrontare.
Ciò che è sempre rimasto invariato è l’impegno e la voglia di migliorare, se stessi e la barca.
Il comun denominatore di ciascuna giornata in mare è la sfida al perfezionamento, simpaticamente ci si “ingarella” ad uscire sempre più velocemente in virata, a cinghiare il più possibile, a schiacciare come se non ci fosse un domani a costo di portare a casa i lividi.
La ricerca del dettaglio da migliorare non si esaurisce in mare, continua a terra, tutto è analizzato: dal singolo “orpello” del Melges alla singola manovra.
Abbiamo avuto l’onore e la gioia di incontrare tanti personaggi, più o meno famosi, ed ognuno ha lasciato il segno.
Il Melges 32 è un gioiellino che non perdona, per farla correre non bisogna distrarsi mai, avere sempre il controllo totale di assetto e manovre.
Insomma è impegnativa, a volte quasi al limite del sensato, ma quando si trova l’equilibrio regala emozioni uniche e spettacolari.
Difficile coordinare 8 persone che si muovono con ritmiche e passi precisi e definiti, all’unisono, ma quando accade il guscio di vetroresina e carbonio inizia a danzare, poi a planare leggero che quasi sembra volare.
E’ una barca sicuramente fatta per correre in monotipia, ma a noi che siamo scesi in acqua alla scoperta del nuovo giocattolino per inebriarci di adrenalina, poco importa.
Grazie Matteo, grazie Cristiano, grazie Giogi!
Bravissimaaaa
Atti, grazie per la possibilità di condividere questa bellissima esperienza.
Inoltre hai pubblicato la foto del Balè in versione “cashmirino” rosa che fa molto Milano… E questo mi dà la gioia!
LOL