Uno strepitoso Attilio Borio sale sul podio anche alla Coppa Primavela!
Napoli, 28 agosto-2 settembre 2014 – articolo di Dani Colapietro De Maria
Una ventata di aria fresca ha portato a Napoli, in questa fine estate, trecento giovani velisti, per la Coppa Primavela, il Campionato Italiano riservato alla classe Optimist , nella varie categorie in base all’ anno di nascita di questi giovani velisti: Coppa Primavela riservata ai primi ottanta timonieri nati nell’ anno 2005, Coppa del Presidente riservata ai primi ottanta timonieri nati nell’ anno 2003 e Coppa Cadetti riservata ai primi ottanta timonieri nati nell’ anno 2004.
Si è iniziato sabato 30 agosto con la sfilata di tutti i concorrenti che, con bandiere ed insegne regionali, hanno percorso Via Partenopea da Castel dell’ Ovo fino al Porticciolo del Monosilio, scortati dalla fanfara dei Carabinieri.
Grande partecipazione alla cerimonia di apertura con l’ inno ed il tradizionale alzabandiera, cui è seguito il saluto da parte delle massime Autorità cittadine e sportive a tutti i concorrenti ed accompagnatori.
Le giornate di domenica, lunedì e martedì erano riservate alle regate.
Purtroppo il Golfo di Napoli, che normalmente offre condizioni di mare e vento pressochè perfette, non è stato alla altezza della sua fama. Domenica sono state disputate tre prove. Poi, il maltempo, che tra lunedì e martedì ha portato grande instabilità meteorologica, ha permesso lo svolgimento di una sola prova per un totale di quattro.
Eccezionale la prestazione di Attilio Borio del Circolo Velico La Spezia, accompagnato nella difficile trasferta dall’ allenatore Matteo Pucci.
Dopo essersi imposto nelle selezioni zonali e strappato il biglietto per l’ Italiano, Attilio Borio ha concluso questa sua prima Coppa Primavela, classificandosi secondo nella Coppa del Presidente riservata alla categoria cadetti anno di nascita 2003. Buona la prova anche di Leonardo Mencacci del Circolo della Vela Erix che ha concluso subito dopo metà classifica su un lotto di concorrenti, che rappresentano il meglio della Classe Optimist per i nati nel 2003. A Napoli erano poco più di ottanta, ma in Italia sono qualche migliaio!
Insomma, stiamo parlando di pulcini con gli artigli, che non scendono in acqua per giocare, ma per fare sul serio e cercare di vincere. Attilio è stato bravissimo: con un secondo, due terzi ed un nono posto è stato sopravanzato solo da Anna Paganini dello Y. C. Adriaco. Dietro di loro il vuoto. Il terzo ha concluso con ben 9 punti di distacco da Attilio ed il quarto a 15 punti.
Emozionante la premiazione, alla quale ha partecipato la campionessa olimpionica e mondiale Alessandra Sensini, che dopo essere scesa dalla tavola a vela è stata nominata responsabile del settore giovanile della Federazione Italiana Vela.
La Classifica della Coppa del Presidente 2014