VELA CUP e Trofeo L.N.I. a full sail weekend!
SABATO 14 SETTEMBRE
Si inizia sabato 14 con la VELA CUP che quest’anno fa tappa a Lerici.
Oltre ai premi per “quasi tutti”, verrà conferito il Premio speciale “Gentleman Yachting”, destinato alla barca che si sarà contraddistinta per eleganza e stile dell’equipaggio e dello yacht, indipendentemente dalla dimensione e dell’età della barca. Anche l’ultimo arrivato in tempo reale avrà merito: riceverà un premio speciale.
Tra tutti i partecipanti viene sorteggiato un prezioso orologio TAG Heuer, un Garmin inReach e un Sup Vetus.
link alla VELA CUP LERICI
_____________________________________________________________
DOMENICA 15 SETTEMBRE
Si continua domenica 15 con il Trofeo L.N.I. – Challenge Memorial Alfredo Perioli con magliette a tutti i partecipanti alla premiazione.
…ma chi era l’Ing. Alfredo Perioli?
Nel 1978 l’Ing. Perioli si rese conto, per esperienze personali, che una persona affetta da gravi patologie si trovava spesso sola con la malattia e in assenza di adeguati mezzi economici e culturali aveva enormi difficoltà a identificare e raggiungere il centro più idoneo per la cura di quella specifica patologia, centro che spesso si trovava all’estero.
Decise quindi di costituire un’associazione di volontariato indipendente, no-profit, per aiutare e sostenere le persone malate ed i loro cari. Lo scopo era di aiutare il malato a trovare il miglior centro specializzato nella specifica malattia, aiutare le persone nell’organizzazione logistica, superare le barriere linguistiche e, quando necessario, aiutarle anche economicamente.
Nacque così la O.D.V. COMITATO ASSISTENZA MALATI DELL’ING. A. PERIOLI fondata a La Spezia nel 1981 dall’Ing. Alfredo Perioli.
Il Comitato si occupava quindi di tutto: l’appuntamento con il medico, il viaggio, l’albergo.
Il malato doveva pensare solo a curarsi.
In particolare con l’istituto Goustave Roussy di Parigi, tra i centri oncologici più all’avanguardia nel panorama mondiale, si instaurò un rapporto di collaborazione tale da aprire un ufficio di collegamento all’interno dell’istituto. Questo ufficio era retto dai Sig.ri Pagnanini (oggi purtroppo entrambi scomparsi), i quali si occupavano di aiutare i malati provenienti dall’Italia andandoli a prendere alla stazione o all’ aereoporto per poi accompagnarli all’ospedale e fare da traduttori, insomma a totale disposizione dei malati e delle loro famiglie.
“ Il malato ha sempre ragione, ha tutti i diritti e nessun dovere, qualunque richiesta ci pervenga da un malato deve essere ascoltata”
questo il credo dell’Ing. Perioli su cui si fonda il COMITATO ASSISTENZA MALATI.
Da allora sono stati circa 25.000 i malati assistiti dal Comitato, dei quali 1.436 solo nel 2018 grazie ai contributi di privati e istituzioni e all’aiuto degli instancabili volontari giunti ad oggi ad essere circa 30.
Dall’anno di fondazione il mondo è cambiato e il Comitato si è adeguato alle mutate esigenze degli assistiti: nella sede di Via Parma 12 a La Spezia sono a disposizione per consulti gratuiti con cadenza mensile, importanti professionisti noti a livello nazionale ed internazionale su varie specialità: Neurochirurgia, Reumatologia, Cardiochirurgia, Chirurgia Generale, Oncologia, Mappatura dei nei, Prevenzione della tiroide (in collaborazione con l’ A.P.E. -ASSOCIAZIONE PAZIENTI ENDOCRINI DI LA SPEZIA)
Ancora oggi il comitato continua a fare da tramite tra il malato e il centro di cura da lui scelto, prendendo i contatti e, se necessario, sostenendo le relative spese.
Negli anni il Comitato si è adoperato per l’avanzamento della sanità, impegnandosi nell’organizzazione di congressi scientifici, nell’attribuzione di borse di studio e contribuendo alla creazione di alcuni reparti dell’ospedale S. Andrea, in particolare i reparti di Senologia e Radioterapia. Ha donato diverse apparecchiature alla ASL 5 LIGURIA, l’ultima delle quali un carrello per la medicazione al reparto di Cardiologia Riabilitativa di Sarzana – Ospedale S. Bartolomeo. Attraverso una convenzione con la ASL 5 il Comitato ha dato l’opportunità ai malati oncologici di La Spezia di avere in reparto la costante presenza di una psicologa, la Dott.ssa Isabella Sturlese, sostenendo i costi relativi.
Per continuare a offrire aiuto a chi ha bisogno il Comitato conta su un costante autofinanziamento grazie alla sua “Bottega” sita in via Emanuele Gianturco 10 dove è possibile trovare, con una minima offerta, abiti e elementi di arredo usati o nuovi (gentilmente offerte da commercianti) e all’adiacente libreria di libri usati, anche questi acquistabili con una minima offerta.
Il COMITATO ASSISTENZA MALATI conta anche sulla donazione del 5 X Mille della dichiarazione dei redditi e sulle varie donazioni di generosi privati e istituzioni.
Il Presidente
Mariapaola Perioli
Sempre efficace nella comunicazione