Vela d’Altura 2023, cosa cambia…
di AC · 23/01/2023
Quest’anno i Circoli del Comitato dei Circoli Velici del Golfo della Spezia hanno concordato un impegnativo programma di Vela d’Altura che porterà grandi soddisfazioni a tutti i partecipanti.
Il nostro splendido Golfo sarà anche banco di prova per i più agguerriti che parteciperanno al Campionato Italiano Assoluto ORCi (sì proprio quello!) che si terrà a pochi passi da noi nelle acque di M.di Carrara dal 28 giugno al 1° luglio organizzato dal locale Club Nautico.
La stagione inizierà quindi con le Regate di Primavera, una classica di apertura per togliere la ruggine dalle maniglie dei più bravi ma riservata anche ai neofiti che si vogliono avvicinare al mondo delle Regate (quello con la R maiuscola). Le classi ORC/Gran Crociera regateranno su percorsi misti (Bastoni sulle boe e/o Costiere) mentre le classi CROCIERA/Rating FIV esclusivamente su percorsi costieri.
Per i più bravi sarà occasione di sfidare coloro che arrivano da fuori per ambientarsi e allenarsi nelle acque del Golfo (hanno già aderito diverse imbarcazioni blasonate), per i neofiti un’occasione unica per imparare a navigare chiedendo alla propria imbarcazione di sfoderare le migliori performance e per confrontarsi in una sana competizione affrontando e valutando le diverse condizioni meteo che il Golfo dei Poeti è in grado di mettere in scena. Una concreta scuola d’altura che sarà molto utile anche nelle crociere estive per conoscere limiti e prestazione della propria imbarcazione.
Questo articolo vuole trattare le diverse modifiche alla Normativa Vela d’Altura con tutte le regole e doveri che ne conseguono e che, siamo sicuri, agevoleranno l’ingresso dei neofiti a questo nuovo (per loro) magico mondo delle Regate.
Ma veniamo alle Regole:
I testi Ufficiali
Sintesi delle principali regole
Abbiamo cercato di sintetizzare i principali contenuti dei documenti Ufficiali redigendo un documento con le principali regole che trovate a questo link www.velenelgolfo.com/2023/estratto-normative-FIV/ (lettura consigliata davanti ad uno schermo largo, NO smartphone).
E’ possibile verificare le differenze tra REGATE e VELEGGIATE ma quello che salta agli occhi sono le novità riguardanti le REGATE ed in particolare lo scioglimento del limite di validità dei 2 anni della Certificazione Rating FIV fortemente voluta dal Comitato IIª Zona che cogliamo l’occasione per ringraziare.
Crociera (Vele Bianche e Full Sail)
La categoria Crociera, che correrà in tempo reale suddivisa per lunghezza al galleggiamento, potrà essere suddivisa (a discrezione del Comitato Organizzatore prevedendolo sul Bando di Regata) in Vele Bianche (con il solo utilizzo di una Randa e di un solo Fiocco o Genoa) o Full Sail (con l’utilizzo di vele per le andature portanti).
Il consiglio per chi vuol cimentarsi con i compensi di richiedere al proprio Circolo il Certificato Rating FIV completamente GRATUITO.
Offerta UVAI per i Soci
20 gennaio 2023
L’UVAI Unione Vela d’Altura Italiana ha confermato una serie di offerte per i suoi associati applicando degli interessanti sconti sui costi dei certificati.
CERTIFICATI ORC
- Certificato ORC Club gratuito per chi non ne ha mai avuto uno o per chi non lo rinnova da più di 5 anni.
- Dal 15 ottobre i rinnovi e i nuovi certificati (sia ORC club che ORC International) hanno il rinnovo nell’anno successivo gratuito, purché senza modifiche. Non cumulabile con la precedente offerta.
- I certificati ORC Club One Design di Minialtura hanno un costo di € 30,00.
CERTIFICATI IRC
- Dal 1° ottobre i nuovi certificati (mai emessi in precedenza) hanno il rinnovo gratuito nell’anno successivo, purché senza modifiche.
Inoltre è previsto che dal 1° ottobre le quote associative UVAI hanno validità per tutto l’anno successivo.
Le Veleggiate
Si effettueranno osservando le Norme Internazionali per Prevenire gli Abbordi in Mare (NIPAM–COLREG1972).
Le veleggiate si svolgeranno esclusivamente “a vele bianche” vale a dire con sola randa e fiocco, per riprodurre le abituali navigazioni diportistiche e per favorire l’accesso ad equipaggi formati da famiglie e saranno quindi percorse senza l’utilizzo di spinnaker, gennaker, qualsiasi vela di prua non inferita, tangoni, bompressi e buttafuori vari.
Alle “Veleggiate con Rating FIV”, potranno partecipare anche quelle imbarcazioni con attrezzature specifiche (armamento frazionato, alberi e boma realizzati in materiali speciali e vele di tessuti ad alta tecnologia, etc.). Per queste imbarcazioni, il C.O. dovrà predisporre partenze separate.
Potrà essere stilato un ordine di arrivo a caratteristiche omogenee, utilizzando il sistema di compenso “RATING FIV”