Vela e pedali… un amore appassionato che viene da lontano!
Lerici, 11 ottobre 2015, articolo di Paolo Musso - Circolo della Vela ERIX
Domenica 11 ottobre, le nostre tre socie e atlete master Fiorenza, Marina e Laura sono salite sul podio della loro categoria (M2, 4 e 5) nel Triathlon di Lerici – Memorial GianLuca Paganini. Erano presenti anche Massimo Terenziani e Matteo Luppi che hanno fatto la loro ottima prestazione.
Mi sembra una bellissima occasione per fare i complimenti alle tre tostissime “ragazze” e ai due “ragazzi” del Circolo della Vela ERIX ma anche per fare una riflessione più ampia sul rapporto tra il nostro circolo e lo sport della bicicletta.
Non saprei dire se c’è qualcosa che accomuna il ciclismo alla vela oltre al fatto che si fanno entrambi senza motore.
Immagino sia la condivisione di una pratica sportiva fatta in costante movimento (anche un pò zingaro) che si consuma obbligatoriamente all’aria aperta e a contatto intenso con l’ambiente che ci circonda, ma anche e più sicuramente deve essere la condivisione profonda dei valori che si generano attraverso la pratica di uno sport.
Valori condivisi che oggi arricchiscono l’identità del nostro Circolo della Vela Erix e che riescono ad aggregarci anche oltre i suoi confini statutari mettendoci alla prova sui pedali…
Questo fenomeno a me sembra in armonia con i valori che come comunità sportiva e sociale dobbiamo promuovere:
- Armonia con gli altri e rispetto per l’ambiente che ci circonda
- Agonismo sano fatto di capacità di sacrificio ma anche di generosità
- Impegno e passione per quello che facciamo
Credo che il nostro amato Circolo della Vela (e della bicicletta) Erix abbia troppo a lungo “nascosto” questa sua seconda passione… (mi ricordo ancora non troppi anni fa che la bicicletta da corsa non era tollerata all’interno della sede ed era vista come una maledizione ;-)
Forse oggi siamo pronti per riconciliarci con questa parte (sana) di noi che spesso nascondiamo per troppo pudore!
Pensandoci bene non capita a molti circoli di avere tre atlete non più teenager così spesso sul podio (anche se è un podio di triathlon..;-)
E allo stesso tempo sono sicuro che sono pochi i circoli della vela che possono vantare un Presidente che si fa 200km di Eroica sotto pioggia e fango e arriva…eccome se arriva, scortato con amicizia dal socio ciclista più forte del momento (Gabriele Galli) anche lui sotto pioggia e fango.
Quanti circoli della vela possono contare sull’occhio esperto di un socio fondatore come il nostro Carlo “Carlone” Codeluppi che è uno dei ciclisti più longevi al mondo che ha sicuramente percorso tante miglia di regata quanti chilometri in gara (forse più chilometri..)?
Per non parlare delle imprese del socio Gioacchino Rolla che ha pedalato attraverso tutta l’Italia con tappe epiche di centinaia di chilometri e che tuttora si spara lo Stelvio a tutta.
Abbiamo Soci che pedalano già con la seconda generazione (mi viene in mente il tandem invincibile di Franco Voltolini con sua figlia Lisa) con la stessa intesa con cui vanno in barca insieme.
Ma come potremmo dimenticarci della presenza affettuosa di Riccardo Ricci e la sua bici che ci hanno lasciato troppo presto con un vuoto difficile da colmare..
Insomma se ci pensiamo bene l’elenco dei riferimenti positivi legati al rapporto tra i nostri soci e la bicicletta si allunga a dismisura…(non mi cito per ovvia prudenza..;-)
E tutto questo succede senza tralasciare la passione sportiva per il mare e la vela nè tantomeno l’affetto per il nostro Circolo.
Mi domando se non sia l’ora di riconciliare queste due anime “appassionate” del nostro Circolo della Vela e parlare con orgoglio anche delle nostre imprese sportive a due ruote!
buona pedalata e buon vento a tutti
Paolo Musso (all’Erix con passione dal 1977…)