VELA NEL GOLFO DEI POETI: Una stagione lunga 365 giorni…
La Spezia, 21/11/2013
Fine novembre: era questo il mese che segnava, nel Golfo della Spezia, l’inizio del letargo per le imbarcazioni da regata.
Alcuni incalliti si confrontavano negli ultimi bordi del Campionato Autunnale di Carrara, mentre i più tiravano a terra le proprie imbarcazioni per farle riposare e rigenerare, in attesa dell’inizio delle nuova stazione agonistica, coincidente con la prima prova del Campionato di Primavera.
Ma il nostro Golfo è uno specchio acqueo che deve essere votato alla vela, nel quale si deve vivere e respirare la vela come essenza caratterizzante del territorio.
E così oggi la stagione della vela finalmente dura tutto l’anno…
Volendo considerare la Festa della Marineria Edizione 2013, come evento, dalla portata mediatica eccezionale, che ha concluso l’estate; dai primi di ottobre molta acqua anzi molte vele sono passate sotto i ponti.
Nel fine settimana del 1° novembre è iniziato il Campionato Autunnale Meteor, che ha visto alla partenza della prima prova ben 15 imbarcazioni monotipo.
Sabato 30 novembre, organizzato dal Circolo Velico La Spezia, inizierà invece il Campionato Invernale Dinghy 12p, che vedrà al via una trentina di imbarcazioni e dopo sette giornate con due prove al giorno (si regata solo il sabato) vedrà la conclusione a metà marzo, con la Coppa Garnell che farà da preludio alla prima tappa del circuito riservato ai classici, vale a dire ai dinghy con scafo ed armo in legno, che si disputerà alla Spezia sabato 22 e domenica 23 marzo 2014. E’ una regata molto importante, che già si è disputata nel nostro Golfo quest’anno, alla quale hanno partecipato circa 40 timonieri provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Tra dicembre e gennaio il Circolo della Vela Erix organizzerà la Winter Cup riservata ai giovanissimi della classe Optimist e ai ragazzi delle classi LASER e Rs Feva.
Il 5 gennaio 2014 il tradizionale appuntamento presso la Società Vela del Canaletto per il Befana’s Day riservato alle classi Optimist e Laser ma le regate del prossimo anno sono molte; questa settimana, infatti, il Comitato Circoli Velici del Golfo, presieduto dall’inossidabile Giorgio Balestrero, ha varato il lungo calendario delle regate 2014.
La vela d’Altura inizierà con le Regate di Primavera per proseguire con le Regate d’Estate (Trofeo Allodi – Y.C.Parma, Trofeo Mariperman – Sez.Velica M.M. + L.N.I., Assoregata – Assovela, Rotta di Mezzo – S.S.F.C., Trofeo Perioli – L.N.I., Trofeo Foce Magra) e le Regate d’Altura (Trofeo Beniamino-C.N.M.C. – Trofeo Vejo e Claudio Sampieo – C.d.V.ERIX, Trofeo M.Fiorillo). Il tutto si concluderà a ottobre con il Campionato d’Autunno organizzato dai cugini dei Circoli Velici Apuani. E’ al termine di questa serie di regate che si conosceranno i nominativi dei vincitori del Campionato d’Eccellenza 2014 una formula nata diversi anni fa per decretare quale imbarcazione si è meglio classificata durante l’anno nelle diverse categorie.
Il 2014 vedrà anche il ritorno di tre regate ‘storiche’, vale a dire la Regata Notturna organizzata dal Circolo della Vela ERIX, la “LUI & LEI” organizzata dalla Lega Navale di La Spezia e la già citata “Rotta di Mezzo” della Società Sportiva Forza e Coraggio delle Grazie.
Ma non finisce qui. Se il calendario delle regate d’Altura è molto ricco, altrettanto quello delle derive e dei monotipi. Per le Derive, oltre ai già citati Dinghy 12p, sono in programma, la regata di selezione Nazionale riservate ai 29er e quella di selezione zonale per gli Optimist. Per i Monotipi invece, una tappa del circuito nazionale X35 e forse, le trattative sono al momento in corso, ritorneranno nel Golfo i Melges 32 e i più piccoli Melges 20 per disputare una tappa del circuito nazionale. Discorso a parte per Meteor e J24 che con un programma molto ricco, alterneranno i w.e. con l’altura per permettere ai velisti spezzini e non di cimentarsi in queste splendide e appassionanti classi monotipo.
Ci stiamo dimenticando qualcosa? Si, le splendide Vele d’Epoca e le sorelle minori, le Vele Latine:
Le Vele d’Epoca, nella prima metà di giugno faranno bella mostra ormeggiate al Molo Italia. Disputeranno il Trofeo CSSN-AP come primo atto del Trofeo Luigi Durand de La Penne. Rande, vele auriche e fiocchi di strallo navigheranno nel Golfo dei Poeti per il piacere di essere ammirate con il loro bagaglio di storia, cultura e tradizione durante il Trofeo Mariperman, dieci giorni di intensi eventi realizzati dal CSSN con la collaborazione ed il sostegno indispensabili di Istituzioni Militari e Civili, dell’Industria, di Associazioni e sponsor.
Le regata delle antiche Vele Latine saranno disputate la prima domenica di luglio (in occasione di S.Erasmo, Santo Patrono di Lerici) e la prima domenica di settembre.
E’ un programma certamente impegnativo ed ambizioso, che richiederà un grande sforzo organizzativo da parte del Comitato dei Circoli Velici del Golfo e dei vari Comitati di Regata (Gherarducci, Giusteschi Conti, Incerti Vecchi, Talamoni, Virdis etc.etc.), che si alterneranno per gestire al meglio questa marea di regate. Uno sforzo da parte di tutti i Circoli del Golfo ma anche da parte delle Istituzioni, che si dovranno confrontare con questa attività, prima tra tutte la Capitaneria di Porto della Spezia che vede attualmente al comando il C.V. (CP) Enrico CASTIONI.
Ma il nostro Golfo lo merita, lo meritano tutti i velisti che solcano le sue acque e lo meritano quei velisti che vanno a regatare fuori dal Golfo, confrontandosi a livello nazionale ed internazionale tenendo alto il nome della nostra città, sperando che il 2014 confermi ancora a La Spezia i titoli conquistati nel 2013.
Cosa dire di più, il Golfo, le sue vele, una palestra naturale. Che i giochi abbiano inizio e… vinca il migliore!
Il Calendario delle Regate 2014 (provvisorio) lo trovi qui!
.
.
.
ma chi è che ha fatto quella bella foto???
Un certo Alessandro Ferrari, conosci?