Vele e talenti nel Golfo 2015
La Spezia, 23 gennaio 2016
Nella suggestiva cornice della Stazione Marittima, messa gentilmente a disposizione dall’Autorità Portuale, Giorgio Balestrero, presidente del Comitato tra i Circoli Velici del Golfo ha proceduto alla presentazione della stagione velica 2016 ed alla premiazione di quella trascorsa, presenti molte autorità ed un numeroso pubblico.
Ricordati i meriti degli ufficiali di regata, ha poi ringraziato il Maestro Francesco Vaccarone, generoso creatore di gran parte dei premi , invitandolo a dare avvio alla cerimonia.
Dopo un breve intervento di Riccardo Incerti Vecchi, relativo alle norme per la ORC Gran Crociera, sono stati chiamati in successione, Roberto Zambelli, terzo assoluto alla Barcolana, Mauro Broglio di Eugenia, Giovanni Stefanini di Bella’mbriana, Andrea Balducci prodiere d’altura, Roberto Capozza di Avance… e per concludere questa fase, la giovanissima promessa classe Optimist Nicolas Martinaz Mannelli ed Ottavia Raggio, fortissima atleta del Velico, premiati questi ultimi da Patrizia Saccone Assessore allo Sport del comune della Spezia.
A questa, Balestrero ha consegnato le cartoline originali della Regata del Centenario, ricordando che nel 1878 in occasione del varo della Corazzata Dandolo vi fu in Italia la prima regata, primato del nostro Golfo e dell’Arsenale.
E’ poi stata la volta della Challenge Sergio Montaldo, che è stata assegnata all’Ammiraglio Andrea Toscano, meritevole di aver ridato prospettive alla locale Sezione della Lega Navale.
A questo proposito, Balestrero ha voluto ricordare che alla Lega Navale Sezione della Spezia si devono, nei primissimi anni trenta, sia il Palio del Golfo che la Festa del Mare.
Si è poi passati alla seconda fase e sono stati chiamati Fava e Cavalieri dello Yacht Stella, protagonisti di ottime prestazioni nazionali, Dani Colapietro vincente classe Dinghy, il forte finnista Enrico Voltolini e Davide Sampiero, primo su 90 Meteor alla Barcolana.
A questi hanno consegnato il premio Gianfranco Bianchi Presidente della CCIA, Francesco Tomas, Comandante della Capitaneria ed il Sindaco di Portovenere Matteo Cozzani, al quale Balestrero ha rivolto un forte elogio per la lungimirante promozione delle regate Melges a Portovenere e del Campionato Italiano Meteor alle Grazie, che ha portato nel mondo velico internazionali le immagini dei due splendidi paesi ed un importante ritorno economico, come testimoniato dal Sindaco
E’ stata poi la volta del Memorial Giorgio Baratto, che per questo primo anno è stato assegnato ad un prodiere di vaglia, Cristiano Giannetti, D.S. del Velico, Campione italiano 2013, vincitore della Volvo Cup 2013 e vicecampione d’Europa 2014, nella prestigiosa classe Melges 24, a prua di Giogi, consegnato dal Segretario della Seconda Zona FIV, Giorgio Friso.
L’Ammiraglio Roberto Camerini del Comando Marina Nord ed il Presidente A.I.V.E Matteo Rossi, hanno poi proceduto alla premiazione del Trofeo Durand de la Penne, organizzato in collaborazione con l’Autorità Portuale della Spezia Il circuito si è concluso con la vittoria di Miranda, barca d’epoca condotta dal concittadino Fabio Vespa e di Voscià, barca classica, di Luigi Lodigiani.
Si é concluso con i Trofei “Vele e talenti nel Golfo“.
Consegnati dalla Sacconi alla sicura promessa della vela, il giovane Attilio Borio, e poi a Nicolò Bianchi Campione Italiano Melges 20 e Massimo Gherarducci, Campione del Mondo ORC, da parte degli ammiragli Claudio Morellato del CSSN e Roberto Camerini, che non hanno mancato di esternare il loro compiacimento.
Premiazione diretta magistralmente da Attilio Cozzani.
L’evento si è concluso con un buffet al Circolo Velico della Spezia, il cui Presidente Pier Maria Giusteschi Conti, ha fatto gli onori di casa.
Non ci siamo dimenticati!!!… un premio particolare è andato agli amici di Obiettivo Spezia, Tiziana Pieri e Roberto Celi (Presidente) che abbiamo volutamente citati per ultimi giusto per introdurre le fotografie scattate da loro durante la cerimonia.
[Not a valid template]