Velisti… tremate…. le Furie Rosa son tornate!
M.di Carrara 27 ottobre 2013 - articolo di Licia Bologna
E’ un tranquillo sabato mattina di fine ottobre, ma sembra quasi estate, il sole è caldo e illumina la mattinata delle VeleRosa che inaugurano la stagione autunno/inverno con una vivace riunione al Club Nautico di Marina di Carrara in attesa del vento, che farà melina per tutto il giorno senza riuscire a gonfiare lo spi che le velette imperterrite issano davanti al porto toscano.
In un mare dipinto personalmente da Monet, nell’impossibilità di allenarsi, la squadra decide di dedicarsi alla preparazione della barca e… perché no, festeggiare le nuove regate, lo sponsor Diamed Italiana srl, con un meritato prosecco di fine giornata.
La domenica si trovano già dalla mattina presto, col coach Duccio (Duccio Colombi con Phi!Number), pronte ad uscire per affrontare qualche bordo prima dell’inizio della competizione.
E via, di bolina, poi le issate seguite da varie manovre per ricordare che sono un equipaggio, un corpo unico che sa muoversi con armonia, dove tutti i componenti danzano all’unisono, sentono il ritmo dettato dal mare e sussurrato dal vento.
L’adrenalina cresce, inizia il pre partenza, il fischio dei 5 minuti, BeBlue2, l’X35, sfarfalla leggero tra le barche, l’ultimo minuto, le VeleRosa corrono velocemente verso la partenza… corrono come furie, come cavalli impazziti che vogliono solo galoppare.
Durante i due giri tra le boe, la navigazione migliora, l’assetto è ottimo e le fanciulle tagliano il traguardo quarte in tempo reale.
La gioia si stempera quando non sentono il segnale di arrivo della giuria, le VeleRosa iniziano a sudare cubetti di ghiaccio, ma sorridono e continuano a festeggiare perché sono comunque felici, a prescindere.
Il dubbio c’è e ha un nome: OCIESSE…
La ferale conferma arriva poco dopo… già, è successo… ma è la prima regata e tutto può succedere, ma soprattutto, le VeleRosa hanno imparato qualcosa anche questa volta.
La prossima domenica dell’Autunnale, tutta l’energia esplosiva le spingerà verso l’unico obiettivo: arrivare prime al traguardo, sì come furie, ma nei tempi giusti!
Ce la faranno? Hai solo un modo per scoprirlo…
“Stay tuned, stai con le VeleRosa!!!”
(L.B.)
Ebbene sì, le VeleRosa hanno voglia di CORRERE!
grazie Atti!
LaLì